Finite le nevicate in Toscana, resta l’allerta per il ghiaccio

Siena con la neve

Sono cessate le nevicate anche nell’Alto Mugello. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana informa che le precipitazioni nevose si sono finalmente arrestate anche sulla dorsale appenninica e lo stato di emergenza sta rientrando, anche se resta alta l’attenzione per il rischio ghiaccio. L’allerta diramata venerdì 3 febbraio, infatti, resterà in vigore fino al mezzogiorno di lunedì 6.

 

Il report della Protezione civile diffuso alle 16 comunica che l’emergenza è rientrata nelle Province di Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Prato dove o non si hanno particolari criticità da segnalare o la situazione viene ritenuta sotto controllo.

 

La viabilità è inoltre tornata percorribile, pur con catene o pneumatici da neve, in Mugello. Più critiche le condizioni del Monte Amiata e delle Colline Metallifere, nel grossetano, dove si continua con l’azione di spargimento del sale, ma in alcuni punti le strade restano ghiacciate.

 

Unica strada ancora chiusa la SP65 dell’Ecce homo (Montaione-Gambassi) dal km 0 al convento di San Vivaldo. Transitabile per le auto, ma chiusa al traffico dei mezzi pesanti anche la SP39 di Panna da Santa Lucia a Galliano (Comune di Barberino di Mugello).

 

Ancora alcune abitazioni senza corrente elettrica nel Comune di Radda in Chianti, nel senese. per quanto riguarda la rete idrica, invece, soltanto il Comune di Chianni (Pi) ha fatto richiesta del servizio di autocisterna per compensare la mancanza di acqua corrente dovuta al congelamento dei tubi.