“Febbraio al Museo”: apertura gratuita del Santa Maria e tante iniziative culturali

Collezione_MuseoArteSiena Museo per bambini Pellegrinaio_generale_LD TeatroalMuseo-1 TeatroalMuseo_lowSarà un altro week end all’insegna di “Febbraio al Museo”, la rassegna promossa dal Comune di Siena per valorizzare lo straordinario patrimonio museale della città, a partire dal Santa Maria della Scala che, per tutto il mese di febbraio, rimarrà a ingresso gratuito. Domani, sabato 7 e domenica 8 febbraio il Museo Civico di Palazzo Pubblico e l’antico spedale in Piazza Duomo saranno i cuori pulsanti di numerose iniziative che vedranno alternarsi suggestive performance teatrali a percorsi tematici guidati alla scoperta dei ‘tesori’ racchiusi negli spazi del Santa Maria della Scala.

Sabato 7 febbraio le opere del Civico si ‘animano’ con ‘Teatro al Museo’. Un viaggio nel tempo, accompagnati da personaggi del passato, alla scoperta delle bellezze artistiche del Museo Civico. Domani, sabato 7 febbraio il fascino della storia incontra la suggestione del teatro, grazie agli attori della compagnia LaLut che, ogni settimana, faranno rivivere i protagonisti della storia senese tra Trecento e Quattrocento, ‘uscendo’ dalle opere d’arte custodite nel Palazzo Comunale di Siena: dalla Maestà al Guidoriccio da Fogliano, fino all’Allegoria del buono e del Cattivo Governo. La visita a pagamento inizierà alle ore 16.30 e avrà una durata di circa 50 minuti. Per prenotazioni e informazioni è possibile telefonare ai numeri 0577 292223 – 0577 534511 o inviare una e-mail a museocivico@comune.siena.it

A Febbraio il Santa Maria della Scala e la mostra “Il corpo e l’anima’ gratuiti. Fino al 28 febbraio il Santa Maria della Scala aprirà gratuitamente le sue porte con la possibilità di visitare, a ingresso libero, la mostra “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”. L’esposizione racconta, con originalità, la storia secolare di sette grandi luoghi della sanità toscana: gli ospedali fiorentini di Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio e degli Innocenti, il Santa Maria della Scala di Siena, il Misericordia e Dolce di Prato, il Santa Chiara di Pisa e il Ceppo di Pistoia. Gli antichi complessi ospedalieri hanno acquisito, nel corso del tempo, un’importanza tale da divenire essi stessi attori politici, collettori di patrimoni, committenti di preziose opere d’arte. Il Santa Maria della Scala e la mostra “Il corpo e l’anima”, sono visitabili gratuitamente tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

Domenica 8 febbraio la visita al Museo d’arte per Bambini. La collezione permanente del Museo d’arte per bambini, ospitata all’interno del Santa Maria della Scala, sarà al centro della visita guidata di domenica 8 febbraio. Alle ore 11 la direttrice del Museo, Michela Simona Eremita accompagnerà i visitatori alla scoperta di una tra le poche realtà museali in Italia dedicate all’infanzia e di una collezione, unica nel suo genere, partita nel 2005 con l’acquisizione di Cupido (terracotta dipinta di Fulvio Corsini) e composta da oggetti di proprietà, donazioni e prestiti. La caratteristica della collezione è quella di raccogliere opere che abbiano come soggetto l’infanzia o che siano direttamente rivolte ai più piccoli. La collezione presenta una vasta gamma di soluzioni artistiche, dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al video fino all’installazione. Accanto alle opere d’arte si trova una zona dedicata alla creatività: la graffiti area, uno spazio riservato alla libera azione creativa, dove i bambini possono esprimersi come vogliono senza restrizioni. La visita guidata, aperta ad un massimo di 25 persone, si svolgerà domenica 8 febbraio, dalle ore 11 alle ore 12.30 e avrà un costo di 5 euro. E’ preferibile la prenotazione chiamando il numero 0577 534511; oppure inviando un’e-mail a infoscala@comune.siena.it.