Emergenza neve: tanti interventi in tutta la provincia

emergenza neve

Tecnici di Acquedotto del Fiora sono al lavoro per gestire le conseguenze della nuova ondata di maltempo che ha interessato nelle ultime ore ampie zone delle province di Grosseto e Siena.

Situazione sotto osservazione a Montieri dove si registra poca acqua, specie nella parte più alta del paese, a causa di contatori idrici rotti dal gelo: è comunque funzionante il fontanello del paese.

Anche per domani, domenica 12 febbraio, sono previsti turni doppi di reperibilità per gestire le segnalazioni degli utenti alle prese con temperature sotto zero, forti nevicate e strade secondarie difficilmente percorribili. Gli utenti che registrano guasti al proprio contatore possono contattare il numero verde dell’azienda, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare.

Provincia di Grosseto

Nella giornata di oggi le segnalazioni arrivate al call center di Acquedotto del Fiora hanno interessato soprattutto temporanee interruzioni della fornitura idrica e nuovi casi di contatori rotti dal gelo che i tecnici stanno provvedendo a riparare, compatibilmente con la percorribilità delle strade. Le zone più interessate da questi fenomeni continuano ad essere i comuni dell’Area Montagna e la zona delle Colline Metallifere.

Permangono situazioni di difficoltà a Prata, nel comune di Massa Marittima, dove a causa del perdurare di tubi gelati sono state consegnate buste d’acqua anche nella giornata di oggi. A Monterotondo Marittimo è stata segnalata una rottura lungo la rete idrica che i tecnici stanno gestendo assieme ad altre rotture di contatori.

E’ in corso una verifica sulla stazione di sollevamento denominata “x” di Punta Ala, nel comune di Castiglione della Pescaia, dove è stato segnalato un problema elettrico.

A Roccastrada è in corso la sostituzione di 12 contatori la cui segnalazione di rottura è arrivata oggi. Inoltre, i tecnici stanno verificando una probabile rottura della condotta di Tisignana che potrebbe causare nelle prossime ore mancanza d’acqua nel centro abitato: i tecnici stanno cercando di ovviare attraverso alcune manovre idrauliche sulla condotta Dorsale che però devono essere fatte su Monte Leoni, difficilmente raggiungibile a causa gli elevati livelli di neve. A Sassofortino i livelli idrici sono bassi ma i fontanelli sono funzionanti. Situazione nella norma a Roccatederighi.

Nella mattinata odierna sono arrivate segnalazioni di rotture sulla rete idrica delle zone di Follonica e Castiglione della Pescaia sulle quali i tecnici sono prontamente intervenuti, procedendo alle dovute riparazioni già in giornata. Nel comune di Monte Argentario il temporaneo spegnimento dei pozzi presenti in località Giardino e Pitorsino ha determinato temporanei casi di interruzione della fornitura idrica per alcune utenze di Porto Santo Stefano e Porto Ercole: la problematica è stata risolta e i livelli dei serbatoi stanno risalendo. Dalle zone di Pitigliano e Sorano sono arrivate segnalazioni di tubi rotti dal gelo che i tecnici stanno gestendo.

Provincia di Siena

Nei comuni dell’Amiata sono state registrate segnalazioni di tubazioni gelate e, nel comune di Abbadia San Salvatore, alcuni episodici casi di mancanza d’acqua a causa dei problemi elettrici registrati dai depositi idrici di Pian dei Renai e Acqua Gialla, difficilmente raggiungibili a causa della neve. Nel corso della giornata, anche grazie al supporto dei Carabinieri con i loro mezzi, i tecnici hanno potuto raggiungere l’impianto di Acqua Gialla e riparare una pompa danneggiata. In corso di risoluzione in queste ore anche la problematica che interessa il deposito di Pian dei Renai.

Nella mattinata sono stati gestiti problemi idrici segnalati nel comune di San Giovanni d’Asso, senza ripercussioni sulla fornitura idrica per le utenze.

Nuove segnalazioni per mancanza della fornitura idrica a causa di tubi gelati e contatori rotti dalle rigide temperature arrivano da Gaiole in Chianti (dove si segnalano cali di pressione idrica) e in alcune frazioni del comune di Casole d’Elsa: i tecnici stanno gestendo la situazione.

Tra la giornata di ieri e quella di oggi sono state registrate circa 180 casi di contatori idrici rotti dall’Area Senese: la sostituzione è già a buon punto. Le segnalazioni sono arrivate dai comuni di Siena, Chiusdino, Casole d’Elsa, Colle Val d’Elsa, Montalcino e Monticiano. In quest’ultimo comune, la situazione più difficile si registra nella frazione di Palazzo dove, dalla mattinata di oggi, è in corso una riparazione in seguito alla rottura dei tubi per via del gelo. I tecnici contano di completare l’intervento entro la serata e ripristinare la fornitura idrica attualmente interrotta: in caso negativo saranno attivati forniture alternative, attraverso l’invio di botticelle d’acqua (di un metro cubo d’acqua l’una) o con l’utilizzo dei fontanelli.