Ecco chi è Francesco Clemente, il pittore del Palio dell’Assunta 2012

L’attività artistica di Francesco Clemente attraversa quattro decadi con importanti riconoscimenti a livello internazionale. Nel corso degli anni Settanta l’artista ha realizzato opere nelle quali è evidente l’interesse per le tradizioni contemplative dell’India, paese dove ha vissuto per svariati anni.

Dal 1981 Clemente si è trasferito a New York con la moglie Alba e i quattro figli. I suoi dipinti, i disegni, le incisioni e i libri illustrati sono stati esposti in prestigiose sedi internazionali tra cui si possono annoverare la Whitechapel Art Gallery di Londra, la Nationalgalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Art Institute di Chicago e il Dia Center for the Arts di New York.

Nel corso degli anni Novanta le sue opere sono state esposte presso il Philadelphia Museum of Art, la Royal Academy of the Arts di Londra, il Pompidou Center di Parigi e il Sezon Museum di Tokyo. Nel 1999/2000 la più importante retrospettiva dedicata ai lavori di Clemente è stata inaugurata presso il Solomon R. Guggenheim Museum di New York e il Museo Guggenheim di Bilbao.

Recentemente le sue opere sono state esposte presso l’Irish Museum of Modern Art di Dublino (2004), il Rose Art Museum in Massachusetts (2004), il Museo Maxxi di Roma (2006), il Museo MADRE di Napoli (2009) e la Schirn Kunsthalle di Francoforte (2011), il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze (2011) e la Mary Boone Gallery di New York (2012).

Clemente ha inoltre partecipato a numerosi progetti di collaborazione, come i dipinti realizzati a più mani insieme a Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol e nel 2012 a Bonn è stata inaugurata una importante esposizione dedicata ai tre artisti e alle loro opere di collaborazione (Ménage à trois Warhol, Basquiat, Clemente, Ausstellungshalle der Bundesrepublik Deutschland, 10 February – 20 May 2012). Numerosi i libri d’artista che Clemente ha realizzato avvalendosi della collaborazione di poeti come Robert Creeley, Allen Ginsberg, John Wieners e Rene Ricard. Clemente è membro della American Academy of Arts and Letters.