E’ Roberto Romoli, 12 anni, il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Cetona per l’anno scolastico 2012-2013

E’ Roberto Romoli, 12 anni, il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Cetona per l’anno scolastico 2012-2013.

Eletto dai compagni con 47 voti, contro i 36 del vicesindaco Filippo Landi, Roberto, “emozionatissimo” ma anche molto determinato, ha presieduto venerdì 30 novembre la seduta di insediamento del nuovo Consiglio. Accanto a lui, sugli scranni normalmente occupati dai consiglieri comunali adulti, nella splendida sala consiliare del Comune di Cetona, altri tredici ragazzi – Filippo Landi, Sara Totino, Federica Baglioni, Beatrice Cosner, Alessandro Chierchini, Alice Neri, Virginia Rossi, Riccardo Cosner, Filippo Castrini, Giulia Totino, Klen Perea, Marco Milos e Gabriele Del Ticco – eletti consiglieri dai compagni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e da quelli delle classi prima, seconda e terza della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Cetona.

Vicina ai ragazzi, durante la seduta d’insediamento, era presente l’assessore ai Servizi scolastici Chiara Fallerini, che ha sottolineato l’importanza della data prescelta per l’evento che, per il secondo anno consecutivo, è avvenuto nel giorno della Festa della Toscana, in cui si ricorda l’abolizione della pena di morte e, ha ricordato ai ragazzi che “voi fate parte di una comunità e, come tali, tra qualche anno, potreste essere chiamati a rappresentare i vostri concittadini: è per questo che l’amministrazione di Cetona ritiene il progetto del consiglio comunale dei ragazzi così importante, per avvicinarvi alle istituzioni, come palestra di democrazia e partecipazione, in tempi di grande disaffezione.” All’insediamento erano presenti inoltre, le docenti dell’istituto comprensivo di Cetona che seguono il progetto per la scuola, tra cui la vicepreside Cinzia Di Meo che, dodici anni fa, nel 2000, in qualità allora di consigliere comunale, propose l’avvio del consiglio comunale dei ragazzi e che ne ha ribadito l’importanza per aumentare la consapevolezza dei giovani delle problematiche della loro scuola e del loro territorio, ma anche delle difficoltà di realizzazione delle iniziative.

Il sindaco dei ragazzi era stato eletto, insieme con gli altri membri del Consiglio, il 7 novembre scorso grazie ad un programma ambizioso che proponeva, con l’aiuto di Comune e famiglie, la realizzazione di corsi di teatro e la fornitura di materiale per l’utilizzo dei laboratori della scuola. Nel suo programma inoltre, la prosecuzione dell’aiuto allo studio a Jesuin Hernandez, bambina adottata a distanza dalla scuola di Cetona, anche grazie alla realizzazione di un mercatino di lavori fatti dai ragazzi con l’aiuto dei professori, la preparazione di un cd su Cetona e l’approfondimento di tematiche come il bullismo.

Allo scopo di realizzare queste e altre iniziative, il Consiglio dei ragazzi ha deciso, nel corso della seduta di insediamento, di lavorare, come negli scorsi anni attraverso la costituzioni di quattro Commissioni sui temi di Legalità, Solidarietà, Ambiente e Scuola e cultura. Ogni consigliere ha scelto in quale commissione lavorare e sono state definite le priorità di ogni tematica, su cui poi lavoreranno tutte le classi coinvolte nel progetto con il coordinamento e la supervisione del sindaco Roberto.

Nell’ambito della Legalità verranno approfonditi i temi del bullismo, dello stalking, della sicurezza in internet, delle dipendenze da alcool e stupefacenti ma anche, visti i recenti fatti di cronaca e grazie ad un progetto regionale, dell’omofobia. La trattazione di queste tematiche avverrà attraverso incontri con il maresciallo dei Carabinieri di Cetona e l’affiancamento di altri esperti.

Sul tema della Solidarietà i ragazzi intendono realizzare oggetti per l’allestimento di un mercatino a fine anno scolastico per raccogliere fondi per l’adozione a distanza. A questo scopo, vorrebbero predisporre anche dei salvadanai personalizzati da porre nelle attività commerciali di Cetona. Sempre nell’ambito di questa tematica inoltre, verranno effettuati incontri con gli ospiti della Casa di accoglienza – orfanatrofio di Montepulciano.

Nell’ambito di Scuola e cultura, è stato chiesto all’amministrazione comunale di programmare una serie di incontri durante i quali i ragazzi potranno conoscere la “macchina comunale”, visitando gli uffici ma anche imparando come si diventa e cosa significa essere consigliere comunale, assessore, sindaco. E’ stata richiesta inoltre la possibilità di assistere alla proiezione di film su tematiche specifiche, a partire dal “giorno della memoria”.

Sul tema dell’ambiente il consiglio dei ragazzi intende approfondire il tema della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti per migliorare, rendendoli più consapevoli, i comportamenti dei giovani ma anche delle loro famiglie.

Il Consiglio comunale dei ragazzi comincerà a lavorare subito per la realizzazione di questo programma.