Donna gravissima dopo un incidente a Montepulciano: il marito ha perso il controllo dell’auto

Un drammatico incidente d’auto, dalle conseguenze ancora incerte ma sicuramente gravi per una delle persone coinvolte, ha funestato il pomeriggio che precede l’ultimo giorno dell’anno, scuotendo la piccola comunità della frazione poliziana di Valiano. Incolpevoli protagonisti due anziani coniugi, E.F., 86 anni, e V.B., 84 anni, che stavano rientrando a casa, provenienti, pare, da Petrignano, lungo la provinciale che porta al piccolo centro storico valianese.

Probabilmente a causa di un attimo di distrazione, al chilometro 10 e 500, l’uomo ha perso il controllo della vettura, un’utilitaria, che è sbandata verso destra.

Il veicolo si è impennato sul dosso che costeggia la strada ed è ricaduto pesantemente sull’asfalto, ribaltandosi. L’incidente si è verificato poco prima delle ore 17, proprio quando una fitta pioggerella aveva reso l’asfalto molto viscido. Sul posto sono intervenuti una pattuglia della Polizia municipale, con gli operatori Marco Verrazzani e Riccardo Massai, le autoambulanze della Misericordia e della Croce rossa ed i vigili del fuoco.

Impressionante la scena che si è presenta ai soccorritori: l’uomo, che guidava, semisospeso all’esterno dell’auto, la moglie bloccata all’interno dell’abitacolo e incosciente. Il conducente è stato liberato tagliando le cinture di sicurezza e, sebbene in evidente stato di shock, non ha mai perso i sensi. Per liberare la donna i pompieri hanno dovuto forzare l’abitacolo, lottando contro il tempo. Una prima rianimazione ha consentito all’anziana signora di riprendere conoscenza poi, dopo che è stata stabilizzata ed intubata dal personale dell’automedica, è iniziata la lotta contro il tempo. I due malcapitati sono stati trasferiti a Nottola dove i sanitari hanno confermato la gravità delle condizioni della donna; per i traumi riportati è stato dunque richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso con prima destinazione Siena.

La pattuglia della Polizia municipale, che ha effettuato i rilevamenti, è rimasta fino a tarda serata al nosocomio della Valdichiana in attesa del responso dei medici per gli eventuali, ulteriori adempimenti.