Domenica al Cassero rivivono i mestieri medievali

 

Una domenica tra le botteghe e gli artigiani del medioevo. Domani, 16 ottobre, la società Archeòtipo, in collaborazione con l´Amministrazione comunale di Poggibonsi (Assessorato alla Cultura), organizza al Cassero di Poggibonsi un pomeriggio dedicato all´archeologia sperimentale e all´intrattenimento storico dal titolo “Legno, argilla, ferro”.

A partire dalle 14 e fino alle 18,30, presso la Piazza d´Armi del Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, varie postazioni saranno a disposizione dei visitatori per vedere e toccare con mano tecniche e strumenti di lavoro del medioevo.

Gli allestimenti previsti ricostruiranno arti, mestieri e attività quotidiane: il fabbro, il falegname, la tessitura, la lavorazione del cuoio, la modellazione e decorazione dell´argilla, la colorazione dei tessuti e la cucina con la cottura nei testi e le tecniche di macellazione.

Per i più piccoli saranno anche disponibili alcune postazioni di gioco, dal tiro con l´arco alla fionda, dal gioco dell´oca vivente ai giochi da tavolo. Nel pomeriggio saranno inoltre aperte le sale espositive del Centro di documentazione.

La partecipazione all´evento è gratuita. Nel corso della giornata saranno aperti il servizio bar e l´Osteria al Cassero.

Per informazioni è possibile contattare la mail info@archeotipo.it, o telefonare al numero 3930628033.