Domenica 8 dicembre si accende il Natale colligiano, con le luminarie e i primi eventi

Saranno accese domenica 8 dicembre le luminarie ecologiche che illumineranno quest’anno il Natale colligiano, con 147 lanterne eco sostenibili realizzate utilizzando 1.029 bottiglie di plastica. Il progetto unisce arte, creatività e attenzione per ambiente e risparmio energetico sotto il nome Superfici Ri-apparenti ed è promosso dal collettivo artistico Sobeit – composto da Andrea Montagnani, artista multimediale, Daniele Borri, sound e light designer e Claudia Tabbì, light designer – con il supporto del centro commerciale naturale Colgirandola e dell’amministrazione comunale colligiana. L’accensione delle luminarie darà il via anche al cartellone di eventi natalizi coordinati dal centro commerciale naturale Colgirandola con la collaborazione di numerose associazioni colligiane.

 

 

 

Le 147 lanterne ecologiche Ri-Luce – formate ciascuna da 7 bottiglie assemblate con pellicola per imballaggi e illuminate da una lampadina da 15 watt – decoreranno la fontana di Piazza Arnolfo, perno centrale delle luminarie natalizie colligiane, via Garibaldi, Piazza Bartolomeo Scala, Piazza dell’unità dei popoli, Piazza Bartolomeo Scala e Piazza Santa Caterina. Le altre vie principali di Colle bassa – Via Mazzini, via Oberdan e via Roma – e via Gracco del Secco, in Colle alta, saranno illuminate come gli anni scorsi, con luminarie bianche nella parte bassa e color ambra nella parte alta, utilizzando ancora una volta lampade a led. Fari a led saranno accesi anche in Piazza Arnolfo.

 

 

 

Il cartellone di appuntamenti natalizi si aprirà con un’anteprima sabato 7 dicembre, con l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale in Piazza Arnolfo, che coinvolgerà i più piccoli con animazione e laboratori tutti i sabati e le domeniche fino al 6 gennaio, dalle ore 15 alle ore 19. Nella stessa giornata è in programma anche il Mercatino del libero Ingegno, dalle ore 9 alle ore 20 in Piazza Arnolfo e via Mazzini, che nel pomeriggio sarà affiancato dal secondo compleanno dell’associazione “Colle Cresce”.

 

 

 

Domenica 8 dicembre l’accensione delle luminarie è prevista intorno alle ore 17, accanto all’apertura della mostra fotografica “Vetrai di ieri e di oggiAggiungi un appuntamento per oggi” che sarà ospitata al Museo del Cristallo fino al 6 gennaio, insieme all’esposizione dedicata a Pinocchio e al legame fra il suo autore, Carlo Collodi, la città di Colle di Val d’Elsa e il suo prodotto per eccellenza, il cristallo. La mostra, che in parte rimarrà permanente all’interno del Museo, propone un’installazione con tanti piccoli Pinocchi in cristallo e alcune tavole illustrate che ripercorrono la storia del burattino. La mostra è un omaggio della città valdelsana all’autore di Pinocchio, che studiò qui dal 1837 al 1842 e che a Colle di Val d’Elsa potrebbe aver tratto ispirazione per il nome del suo burattino, vista la presenza della Costa e della Fonte del Pinocchio. Domenica 8 dicembre, dalle ore 15 alle ore 20, l’area Boschi sarà animata anche dal concerto in favore di Telethon a cura dell’associazione GRG La Badia, con l’animazione di Gabriele Signori, Salvatore Petrucci, Free Stlyler Marco Krocca e Ciro Filtre.

 

 

 

Il cartellone di appuntamenti natalizi continuerà fino al 6 gennaio con concerti, mercatini, mostre e animazione. Per essere sempre aggiornati è possibile seguire anche la pagina Facebook del centro commerciale naturale Colgirandola, Colgirandola Colle.