“Dalla direzione nazionale al territorio”: questa sera a Fontebecci un incontro con Scaramelli

Stefano Scaramelli - sindaco di Chiusi

Stefano Scaramelli – sindaco di Chiusi

“Dai territori, dalle comunità locali, dalla partecipazione e dalla condivisione arriva la spinta per cambiare in meglio l’Italia. Ecco perché mercoledì 22 gennaio (ore 21) sarò a Siena, al Circolo Arci Fontebecci per l’iniziativa -Dalla Direzione Nazionale ai Circoli Territoriali- dove parlerò dell’approvazione, a larga maggioranza, della relazione del segretario Matteo Renzi avvenuta a Roma durante la Direzione Nazionale del PD alla quale ho avuto modo di partecipare e votare convintamente a favore.

In Direzione abbiamo approvato un documento, con un preciso timing per l’esame parlamentare, chiaro e trasparente (elementi essenziali per cambiare verso) su riforme istituzionali e  legge elettorale su cui il segretario Renzi ha raggiunto l’accordo con le altre forze politiche di maggioranza e di opposizione.

La proposta di legge elettorale di cui ho avuto modo di discutere in direzione nazionale non è né il modello spagnolo, né quello tedesco, ma, come lo ha definito Renzi “Italicum”. In pratica prevede un premio di maggioranza per la coalizione che raggiunge il 35% di voti che permetterà a chi raggiunge questa soglia di avere da un minimo del 53% a un massimo del 55% dei voti, in modo che possa governare senza cercare larghe intese. Se nessuna delle coalizioni candidate arriva al 35%, si va al ballottaggio, “senza possibilità di apparentamento” come fanno per esempio i candidati sindaco. Altro elemento che condivido sono le soglie di sbarramento: 5% per i partiti che si coalizzano, 8% per chi non si coalizza e 12% per le coalizioni. A Siena avrò modo di illustrare anche altri temi discussi nel corso della Direzione nazionale come ad esempio: riforma del Titolo V della Costituzione, reti strategiche di trasporto e di navigazione nazionale, produzione, distribuzione nazionale di Energia e programmi strategici nazionali per il turismo. Altri temi che porterò all’attenzione di chi vorrà partecipare all’iniziativa del Pd senese saranno l’eliminazione dei rimborsi elettorali per i consiglieri regionali e l’equiparazione dell’indennità dei consiglieri regionali a quella del sindaco della città capoluogo di regione ed ancora la riforma del Senato che trasformato in Camera delle Autonomie porterà al superamento del bicameralismo perfetto e all’eliminazione dell’ elezione diretta dei suoi membri e di ogni forma di indennità. L’iniziativa ”Dalla Direzione Nazionale ai Circoli Territoriali” di mercoledì sera sarà anche l’occasione per ricevere dagli iscritti alcune proposte in merito al job act che sarà argomento della prossima Direzione Nazionale. Insomma un modo nuovo per  coinvolgere i territori al quale saranno presenti insieme a me anche Niccolò Guicciardini segretario provinciale del Pd e Alessandro Mugnaioli segretario Pd Siena.”

 

Stefano Scaramelli

Sindaco Comune Di Chiusi