Continua ed entra nel vivo il progetto di ‘bilancio partecipato’

Monteriggioni

Il processo partecipato di costruzione del bilancio 2012 del Comune di Monteriggioni sta entrando nel vivo. Il primo gruppo di cittadini che fa parte del campione rappresentativo dell’intera popolazione si è ritrovato sotto la guida dei giovani professionisti della società ReteSviluppo, che ha il compito di coordinare le varie fasi dell’iter, e si è cimentato con la progettazione collettiva delle tre opere pubbliche (parco urbano di Tognazza, centro civico di San Martino ed emporio polifunzionale di Uopini) sottoposte al loro esame preventivo.

 

“Non so se sono rimasto più stupito io da tanto entusiasmo o i cittadini per avere a disposizione uno strumento vero di democrazia diretta – ha commentato il sindaco Bruno Valentini – Siamo nel bel mezzo di un esperimento di buona politica che riavvicina la gente al Comune, che evidentemente ha deciso di rimettersi in gioco nonostante i buoni risultati che abbiamo finora conseguito, perché dobbiamo guardare in avanti e ricalibrare il rapporto con le persone, ascoltandole di più ma anche responsabilizzandole di più. Curiosando fra i tavoli di discussione, senza interferire in alcun modo nel loro dibattito, ho comunque constato che i cittadini, se dotati di informazioni sufficienti, sanno misurarsi concretamente con le varie problematiche, ponendosi problemi di costi, di compatibilità urbanistiche, di sostenibilità della gestione. Sono convinto che ci arriveranno indicazioni e suggerimenti importanti, dai quali non potremo prescindere”.

 

I vari gruppi, ricevute le informazioni necessarie dai professionisti incaricati di studiare le varie progettazioni, hanno lavorato fino a notte, concludendo con una sessione collettiva nella quale si sono scambiati le valutazioni che poi saranno ulteriormente affinate in un incontro successivo, prima di pervenire alla votazione conclusiva, alla quale potranno partecipare tutti i cittadini di Monteriggioni, attraverso forme di consultazione innovative e telematiche. Nei prossimi giorni saranno coinvolti gli altri due campioni di popolazione, distinti per zona di appartenenza e l’oggetto del confronto saranno quattro servizi pubblici fondamentali: la scuola, i trasporti, lo sport ed il sociale.

 

Per chi volesse saperne di più può informarsi attraverso il Sito Internet del Comune ed anche visitare la pagina Facebook Bilancio in Comune. Il progetto è concordato e finanziato dalla Regione Toscana e durerà un paio di mesi e si svolge sotto la supervisione di una commissione di garanzia, della quale fanno parte due consiglieri, uno di minoranza ed uno di maggioranza.