Contatore idrico, è importante proteggerlo dalle temperature rigide

contatorePer mantenere in perfetta efficienza i contatori idrici è importante proteggerli dalle temperature rigide che stanno interessando il territorio provinciale in questi giorni.

 

Acquedotto del Fiora suggerisce ai propri utenti piccoli accorgimenti per evitare ripercussioni del gelo sui contatori, che possono poi determinare anche danni alle strutture, importanti fuoriuscite di acqua e, in alcuni casi, perfino la mancanza della risorsa idrica all’utente.

 

Si tratta di semplici precauzioni per proteggere le varie tipologie di contatori dal freddo, come previsto dal disciplinare tecnico per gli allacciamenti idrici adottato dall’azienda.

 

L’azienda ricorda inoltre che, come previsto dall’articolo 18 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, in caso di rottura del contatore per effetto del gelo, qualora questo risultasse non protetto, il cliente è tenuto al pagamento del costo di intervento e del contatore stesso.

 

Nel caso di contatore in nicchia a parete oppure di manufatto esterno in muratura, le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, devono essere rivestite con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno 3 centimetri, tagliato a filo della sagoma interna del vano. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate.

 

Nel caso di contatore in pozzetto, il coperchio deve essere rivestito internamente con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno tre centimetri.

 

Nell’impossibilità tecnica di adottare una protezione come suggerito, Acquedotto del Fiora consiglia una protezione alternativa che può essere effettuata avvolgendo abbondantemente il contatore con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione. Questo genere di protezione deve essere rimossa dal vano alloggiamento contatore al termine della stagione invernale. È consigliabile non utilizzare plastica o nylon per la protezione.