Confcommercio Siena: quasi 9000 persone formate e oltre 600 corsi in 10 anni di formazione

confcommercio607 corsi erogati e 8.829 persone formate. E’ il bilancio di Saiter, l’agenzia formativa della Confcommercio Siena, degli ultimi 10 anni. Nel solo 2013 sono stati 91 i corsi erogati, 1048  le persone formate, 426 le imprese coinvolte nelle varie attività.

“Nel 2013 Saiter ha compiuto 20 anni di attività, è nata nel 1993 – dice Cristina Petri, Direttore di  Saiter – Tali dati, sicuramente significativi, non rappresentano un obiettivo raggiunto e un punto di arrivo, ma al contrario un punto di partenza e uno stimolo ad offrire servizi sempre più attuali e di qualità”. 

Parlando di formazione si fa riferimento ovviamente sia a quella obbligatoria per legge, ma soprattutto alla formazione e all’aggiornamento imprenditoriale e degli addetti e a quella rivolta ai disoccupati per facilitare l’inserimento o il re-inserimento occupazionale. Oltre al Fondo Sociale Europeo, numerose sono le azioni di sostegno intraprese da Saiter Confcommercio tramite gli enti bilaterali e il Fondo Interprofessionale Forte. Tutto questo per finanziare sia i corsi obbligatori (piscine,  sicurezza, haccp, prevenzione incendi, pronto soccorso, ecc) che la formazione di aggiornamento per le imprese.

“La formazione è indubbiamente uno degli strumenti per aiutare le imprese a cogliere le opportunità e porsi verso il rinnovamento e una nuova crescita – osserva Petri –  Il cambiamento ormai fa parte del quotidiano, è repentino. E nessuno di noi può sottrarsi a questa realtà. Il cambiamento non è un fenomeno da gestire, ma da prevenire, altrimenti si resta inadeguati. Come si fa: con l’innovazione. E la formazione è il supporto per l’innovazione in azienda,  innestandola nelle professionalità esistenti. La formazione deve stare “dentro il lavoro” e camminare con l’uomo dall’inizio alla fine, orientandone la maturazione. E qui l’importanza, non solo di fare formazione, ma che sia continua”.

Il ricco programma di iniziative Saiter è ripartito a gennaio 2014. Tante sono le proposte:  corso per barman “L’evoluzione del Bar” , corso base per pizzaioli – II° edizione, corso di spagnolo, corso cameriera ai piani, corsi di aggiornamento per le imprese dei centri commerciali naturali di  Castellina, Cetona, Colle Val d’Elsa e Siena. Sono già in programma: corso base per pizzaioli – III° edizione,  inizio il 24 febbraio e termine il 7 marzo; corso base per pasticcere: aperte le iscrizioni (minimo 10 iscritti); corso di formazione obbligatoria per l’avvio di nuove attività per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande (ex REC): inizio 24 febbraio 2014; corsi di aggiornamento per addetti reparti salumeria, gastronomia e macelleria rivolto agli operatori del settore: scadenza iscrizioni 11 febbraio 2014; corso “Ecospitality – promuovere la sostenibilità delle strutture ricettive”: scadenza iscrizioni 28 febbraio 2014; Butcher II, corso di qualifica per addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi rivolto a disoccupati: apertura iscrizioni a breve; corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio: inizio fine febbraio; corso per Responsabile e Addetto alla piscina: inizio 26 febbraio 2014; corsi salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi (corso RSPP: inizio il 3 febbraio 2014; corso lavoratori: aperte le iscrizioni (minimo 10 iscritti); corsi pronto soccorso aziendale: aperte le iscrizioni (minimo 10 iscritti); corso dessert da ristorazione: inizio il 30 gennaio 2014 (ultimi posti disponibili); corso imparare a parlare di vino: inizio il 4 febbraio 2014 (ultimi posti disponibili); corso vetrinistica: inizio il 3 marzo 2014 (ultimi posti disponibili); corso di vendita efficace: come trasformare le telefonate in prenotazioni: inizio il 13 marzo 2014 (ultimi posti disponibili); corso gestione e selezione del personale: inizio il 24 marzo 2013 (ultimi posti disponibili); corso tecniche innovative di vendita: inizio il 2 aprile 2013 (ultimi posti disponibili); corso di tedesco: inizio il 24 febbraio 2014 (ultimi posti disponibili); corsi HACCP; corsi per addetti alla  produzione/somministrazione di alimenti senza glutine.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’ufficio Formazione di Saiter, telefonando allo 0577/248811, inviando un fax allo 0577/205049 e scrivendo una mail a  formazione@confcommercio.siena.it.  Tutte le informazioni sono anche sul sito www.saiter.it.