Con Skype il Comune di Siena è più vicino ai cittadini

 

consiglio comunale di Siena

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è su Skype. Il nuovo servizio, attivo da domani 1° ottobre, è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, da Mauro Balani, assessore alla Semplificazione e Trasparenza amministrativa. Presente il dirigente alla Comunicazione Francesco Ghelardi.

Grazie alla tecnologia che rende possibile effettuare, tramite internet, una conversazione telefonica gratuita (VoIP), i cittadini potranno interloquire, vis a vis, con gli operatori del Comune per chiedere informazioni e indicazioni di loro interesse.

Come ha detto Balani <<si umanizza, così, anche a distanza, un rapporto che la burocrazia ha reso freddo e distaccato>>. Il collegamento Skype non solo permette un dialogo diretto, ma può anche mostrare grafici e documentazioni, in modo che l’utente possa seguire, in maniera facilitata, la spiegazione dell’addetto. <<Una risposta, ancora più “credibile”, perché viene condiviso un percorso conoscitivo, e l’aspetto visivo fa da marca connotativa avvicinando il soggetto pubblico a quello privato e viceversa>>.

Per accedere al servizio, tramite computer o cellulare, si deve disporre dell’ultima versione di Java, entrare nella Home page del sito del Comune (www.comune.siena.it) e cliccare sul simbolo di Skype, in basso a destra, dove si aprono tutte le indicazioni da scegliere per la connessione. Una serie di facili operazioni, in grado di aiutare i non nativi digitali, che potranno, così, richiedere anche moduli e file, ma, soprattutto, in futuro, interagire con gli studi tecnici agevolando così il loro operato.

<<Dopo una prima fase di sperimentazione – ha evidenziato l’assessore – paragonabile ad un cantiere, in modo da verificarne l’efficacia, potremo connettere a Skype settori specifici del Comune, come la sezione dell’urbanistica e, anche altri di interesse>>. Intanto l’audio-voce in real-time è disponibile un’ora al giorno, dalle 9,30 alle 10,30 il lunedì, mercoledì e venerdì, e il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 16,30.