Comuni al voto. Il Pd di Monticiano: ‘No ad una campagna elettorale fatta di attacchi e polemiche’

Monticiano

“Dialogo, ascolto e partecipazione sono al centro del nostro programma e della nostra campagna elettorale, che mira a coinvolgere tutti gli abitanti del territorio di Monticiano, senza alcuna distinzione tra capoluogo e frazioni, e l’ultima cosa che vogliamo è cadere in polemiche inutili che non portano a niente di concreto per i cittadini”. Inizia così la nota del Partito democratico di Monticiano, in vista delle elezioni comunali del 6 e 7 maggio, per le quali è stata scelta come candidata a sindaco del Pd, Sandra Becucci.

 

“Il nostro territorio – si legge nella nota – ha alcune peculiarità che lo fanno considerare, spesso, disagiato, con una popolazione composta in buona parte da anziani e con una buona presenza di immigrati che lavorano stagionalmente nel bosco per il taglio della legna. La crisi globale, inoltre, ha pesantemente influito sui diversi settori dell’economia locale, dal turismo all’artigianato, dal commercio al settore agricolo e forestale, creando una situazione di impoverimento economico e sociale che impone scelte precise e mirate alla valorizzazione delle persone e dei luoghi, che insieme possono fare qualcosa di concreto per il futuro di un territorio che ha molte potenzialità, in particolare per l’ambiente, la cultura e la qualità della vita”.

 

“Siamo convinti – si legge ancora nella nota – che condurre una campagna elettorale fatta di attacchi e polemiche di vario tipo su quello che è stato fatto o che si poteva fare, non serva a niente se non si ha alle spalle un programma concreto, con obiettivi definiti, seri e raggiungibili. Il programma presentato dalla lista del Partito democratico contiene idee e proposte su alcune delle principali questioni importanti per i cittadini di Monticiano, come lo sviluppo economico del territorio, basato sul turismo e legato al patrimonio culturale e ambientale; la permanenza dei giovani nel territorio; il mantenimento e miglioramento dei servizi sanitari; la stretta collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico; la riqualificazione e il recupero degli insediamenti presenti nel territorio; la riqualificazione dell’attività agricola; l’assistenza per gli anziani; l’associazionismo e la collaborazione con gli altri Comuni della Val di Merse per la gestione associata di alcuni servizi”.

 

“Un programma ricco – si legge ancora nella nota – che tocca diversi ambiti cruciali per il nostro territorio e che sarà illustrato alla cittadinanza nelle iniziative in programma nei prossimi giorni nel capoluogo e nelle frazioni a partire dalla presentazione di sabato 14 aprile, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale a Monticiano. Si prospettano settimane di lavoro intense prima che si chiuda la campagna elettorale, che vorremmo impiegare nel migliore dei modi, puntando su obiettivi concreti, sul dialogo e sull’ascolto dei cittadini, senza perdere tempo ed energie in inutili polemiche e atti denigratori che non portano a niente di costruttivo e soprattutto di positivo per il nostro territorio. Ci auguriamo che possa partire presto una nuova fase in cui si lavori su idee, progetti e sulla risoluzione dei problemi, piuttosto che su denuncie, slogan, e luoghi comuni”.