Comune di Monteriggioni – Palazzo dell’accoglienza, sabato la consegna delle prime chiavi

Il d-day del Palazzo dell’Accoglienza è arrivato. Sabato 13 ottobre sarà il giorno fatidico a cominciare dal quale verranno consegnati agli assegnatari le chiavi dei 52 alloggi a canone concordato a Monteriggioni. La costruzione del cosiddetto Palazzo dell’Accoglienza è terminata ed i lunghi collaudi sono ormai definiti, anche per i locali dove aprirà la nuova Biblioteca Comunale ed i centro sociale per anziani.

Il cantiere è stato appaltato da Siena Casa spa, che a seguito della sottoscrizione del Patto dell’Abitare in provincia di Siena da parte della Fondazione MPS si è fatta carico di portare avanti questi progetti. Per ogni operazione concordata, la Fondazione MPS avrebbe erogato al Comune interessato contributi “per un importo corrispondente a quello del costo dell’iniziativa, al netto di una quota parte che viene accollata da Siena Casa Spa mediante la contrazione di un mutuo”.

“In conseguenza delle problematiche che interessano la Fondazione MPS – spiega il sindaco Bruno Valentini – l’iniziativa non è stata ancora completamente finanziata e la prosecuzione dei lavori si deve esclusivamente alla disponibilità di Siena Casa ad accollarsi temporaneamente i costi non ancora coperti ed alla volontà del Comune di Monteriggioni di addossare una parte di quei costi al proprio Bilancio”.

L’offerta delle case in affitto inizialmente è stata rivolta ai sei Comuni SMAS (Siena, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia, Monteriggioni e Sovicille) e successivamente è stata allargata a tutti i residenti in provincia di Siena, con più bandi, conclusi a fine gennaio 2012, con 17 alloggi attribuiti a nominativi non residenti a Monteriggioni. Al fine di agevolare gli assegnatari per la sottoscrizione del contratto di affitto, calcolato mensilmente su un base di poco sopra i 4 euro al metro quadrato, si è pensato di rivolgersi al Microcredito di Solidarietà. Il rappresentante di Monteriggioni nel Microcredito, il vicesindaco Angelo Fantucci, ha chiesto al presidente Mario Marzucchi di mettere a disposizione dei cittadini che ne facessero richiesta piccoli finanziamenti. Fra i 52 soggetti risultati assegnatari ce ne sono, infatti, circa una decina che hanno esternato qualche difficoltà ad anticipare due mensilità quale cauzione richiesta da Siena Casa a cui aggiungere piccole spese per la registrazione del contratto. Il presidente del Microcredito ha anticipato la disponibilità, previa istruzione della pratica, ad aiutare le famiglie assegnatarie, in modo da pervenire prima possibile alla agognata stipula del contratto di affitto.

L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 13 ottobre alle ore 10, alla presenza della direzione di SienaCasa e del presidente della Fondazione MPS.