Colle Val d’Elsa – Linee guida del bilancio, opere pubbliche e ambiente nel primo incontro di “Se io fossi Sindaco”

Le linee guida del bilancio di previsione per il 2012; le priorità, dal sociale all’istruzione fino al trasporto pubblico locale; l’impegno del Comune per contenere le spese e razionalizzare le risorse; le novità sul fronte della leva fiscale introdotte dal governo, a partire dall’Imu, e gli obiettivi fissati per l’anno in corso nei lavori pubblici e nelle politiche ambientali. Di tutto questo si è parlato giovedì 22 marzo alla Piscina Olimpia, in occasione del primo incontro della campagna “Se io fossi Sindaco”, promossa dall’amministrazione comunale colligiana in vista della costruzione del bilancio di previsione 2012. All’incontro hanno partecipato, oltre al primo cittadino, Paolo Brogioni, gli assessori al bilancio Leonardo Parri, all’ambiente e mobilità, Claudio Niccolini e ai lavori pubblici, Massimo Logi. Il prossimo appuntamento è per giovedì 29 marzo alle ore 21 al Circolo Buenavista – Le Grazie per parlare di politiche sociali e dell’abitare insieme all’assessore Mauro Lenzi.

Lavori pubblici, ambiente e mobilità. “Sul fronte dei lavori pubblici – ha detto l’assessore e vicesindaco, Massimo Logi – ci impegneremo per portare a compimento i progetti di riqualificazione urbana già avviati, che contano soprattutto su risorse esterne già stanziate, dalla Piazza Teatro del Popolo alla Mediateca nell’area de La Fabbrichina. Inoltre, destineremo i proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione alle manutenzioni stradali e scolastiche, che rimangono settori di intervento fondamentali per l’amministrazione comunale a tutela della comunità”.

“Nelle politiche ambientali – ha aggiunto l’assessore competente, Claudio Niccolini – stiamo lavorando sull’installazione di pannelli fotovoltaici sulle nostre scuole, sul censimento dell’illuminazione pubblica e sulla razionalizzazione delle utenze di energia elettrica e riscaldamento degli edifici pubblici, azioni che avranno ricadute positive sull’ambiente e sui costi a carico dell’amministrazione comunale. Inoltre, nel corso dell’anno, avvieremo la redazione del Piano energetico comunale, che porterà con sé un percorso partecipativo aperto alla città, per costruire insieme il futuro del nostro territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Saranno, poi, mantenute le attività di tutela del verde pubblico e di valorizzazione del Parco dell’Elsa; i servizi della stazione ecologica comunale, dell’isola ecologica e della raccolta porta a porta e tutte le azioni di sensibilizzazione verso raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, abbiamo messo a disposizione, con uno sforzo straordinario, le stesse risorse del 2011, anche se questo, a fronte di minori risorse erogate da Regione e Provincia, ha reso necessaria una razionalizzazione del servizio, condivisa con l’azienda Tiemme Mobilità, cercando di non penalizzare troppo gli utenti”.

Sull’applicazione dell’Imu è intervenuto, invece, l’assessore al bilancio, Leonardo Parri. “Sulla prima casa, intesa come abitazione principale di residenza, sarà applicata l’aliquota minima determinata dal governo. Sugli altri immobili, che comprendono seconde abitazioni locate, non locate, spazi commerciali e industriali, rivedremo l’aliquota minima con aumenti differenziati per fascia di riferimento, dal momento che la metà del gettito, pari a circa 2,7 milioni di euro, dovrà essere trasferito dal Comune allo Stato e verrà a mancare nelle risorse a nostra disposizione per garantire i servizi essenziali ai cittadini colligiani. I Comuni, si troveranno, insomma, ad essere esattori per lo Stato, chiedendo ai propri cittadini un’imposta che, per la metà, non rimarrà sul territorio, ma andrà a risanare il debito pubblico italiano”.

Nel corso della serata, poi, le linee guida del bilancio sono state illustrate dal sindaco, Paolo Brogioni. “Il nostro obiettivo primario – ha detto – è garantire servizi adeguati ed essenziali ai cittadini, con un’attenzione particolare per sociale, istruzione, trasporto pubblico e tutela dell’ambiente. Dobbiamo però, fare i conti con una forte riduzione delle risorse, pari a oltre 2 milioni di euro in meno rispetto al 2011, che comprende tagli ai trasferimenti statali e una contrazione di risorse esterne. Questa situazione impone delle scelte e uno sforzo straordinario, sia per l’amministrazione che per i cittadini, con i quali vogliamo condividere il futuro della città, anche attraverso questi incontri. Il bilancio che stiamo costruendo – ha aggiunto Brogioni – si fonda su una razionalizzazione e un contenimento delle spese del personale e della macchina amministrativa, sul potenziamento del recupero dell’evasione fiscale e sullo sviluppo di un piano di alienazioni di beni non strumentali alle funzioni dell’ente. Nonostante questo, però, non possiamo evitare il ricorso alla leva fiscale, dove agiremo tutelando le fasce più deboli e applicando il criterio dell’equità sociale. Le due novità su questo fronte sono l’imposta di soggiorno, che sarà chiesta ai non residenti che pernotteranno nelle strutture ricettive colligiane e che andrà a finanziare attività di promozione turistica e territoriale, e l’Imu, introdotta al posto dell’Ici dal governo Monti, che cercheremo di applicare e valorizzare come tassazione patrimoniale. Rimarranno, invece, invariate l’Irpef e le tariffe per i servizi a domanda individuale. A questo si aggiunge la riorganizzazione delle funzioni degli enti locali decisa dallo Stato negli ultimi anni, che ha determinato quali sono quelle fondamentali, lasciando fuori settori quali cultura, sport, turismo, edilizia popolare, sostegno allo sviluppo economico. Si tratta di servizi che noi riteniamo, però, fondamentali per la qualità della vita della comunità e dove ci impegneremo, seppur con un ridimensionamento delle attività, per garantire un’offerta essenziale”.