Colle ricorda la visita di Papa Giovanni Paolo II (1996) e gli intitola un tratto di via Liguria

Nel 17esimo anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II a Colle di Val d’Elsa, avvenuta nel marzo 1996, la città ricorda l’evento che fu ospitato all’interno della cristalleria Calp. L’appuntamento è per martedì 19 marzo nella sala mensa della Rcr Cristalleria Italiana, già Calp, e si concluderà con l’intitolazione a Papa Giovanni Paolo II del tratto di via Liguria che va dallo stabilimento Rcr allo stadio comunale “Gino Manni”.

 

L’iniziativa si aprirà alle ore 15.30, con un incontro pubblico che vedrà la partecipazione di Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa; Marco Spinelli, primo cittadino che accolse il Pontefice nella città del cristallo; Franco Lucherini, presidente della cristalleria Calp nel 1996; monsignor Antonio Buoncristiani, arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino e Lorenza Foschini, giornalista vaticanista durante il pontificato di Giovanni Paolo II. All’appuntamento, moderato dal consigliere comunale Giorgio Lucchesini (Udc), saranno presenti anche il Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa, le parrocchie e le associazioni culturali e sportive della città valdelsana. Durante l’incontro sarà proiettato il video realizzato in occasione della visita pastorale, nel corso della quale i maestri vetrai colligiani donarono al Papa un grande ostensorio in cristallo, vera e propria opera d’arte.

 

Intorno alle ore 18 si terrà la cerimonia di intitolazione del tratto di via Liguria a Papa Giovanni Paolo II, dando attuazione a una richiesta del consigliere comunale Giorgio Lucchesini approvata all’unanimità dal consiglio comunale qualche anno fa. L’appuntamento è promosso dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dalla biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, con la collaborazione della Rcr Cristalleria Italiana.