Chiusi: le porte della città sono aperte all’’Europa

Il Comune di Chiusi conferma la propria vena internazionale guardando al di là dei confini italiani. Questa mattina (martedì 9 aprile) nella sala del consiglio comunale alla presenza del sindaco Stefano Scaramelli, dell’’assessore al sistema Chiusi promozione Chiara Lanari, dell’’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti e del presidente della commissione gemellaggi Gianluca Annulli, è stata infatti accolta una delegazione di studenti tedeschi provenienti da Neu Isenburg Comune tedesco situato nell’’land dell’Assia di oltre 35.000 abitanti.

Nel dare il benvenuto il primo cittadino di Chiusi, oltre ad augurare a studenti e professori una buona permanenza e soggiorno a Chiusi, ha colto l’’occasione anche per ringraziare della bella accoglienza ricevuta un anno fa durante la sua visita in Germania. Dal canto loro i ragazzi sono rimasti entusiasti dell’’accoglienza ricevuta e si sono detti pronti a vivere e scoprire a pieno la città di Chiusi che ha saputo conquistarli già a primo impatto, tanto che alcuni hanno già detto che torneranno da veri e propri turisti con le proprie famiglie.

“”Siamo molto soddisfatti dei nostri rapporti internazionali –- dichiara l’’assessore al sistema Chiusi promozione Chiara Lanari- il lavoro svolto dalla commissione gemellaggi per il momento sta portando veramente a risultati importanti. Andrezieux buteon, cittadina francesce e Neu Isenburg per la Germania sono ottimi esempi di quanto la nostra realtà sia apprezzata all’’estero. In particolare è stato bello vedere i volti entusiasti dei ragazzi di Neu Isenburg ansiosi di scoprire le nostre bellezze naturali e le nostre eccellenze enogastronomiche. “Insomma come città di Chiusi -– continua l’’assessore Lanari – – puntiamo molto a mantenere ed allargare i rapporti con gli altri paesi europei. Tanto per fare un esempio a settembre organizzeremo un incontro con alcuni ciclisti tedeschi che percorreranno il sentiero della bonifica oppure proprio la collaborazione con la città di Neu Isenburg ha portato ad una proficua collaborazione durante la realizzazione delle guide in tedesco del nostro museo. Dunque tante attività che vogliamo sostenere e portare avanti con forza –conclude l’’assessore – per far si che la nostra Chiusi sia sempre più conosciuta ed apprezzata sotto tutti i punti di vista”.