Chiusi: il cittadino chiede il Comune risponde

Frazioni più belle e più sicure nel Comune di Chiusi. In sintesi potrebbe essere descritto così il risultato degli ultimi lavori messi a cantiere dall’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Scaramelli. Un po’ tutti gli interventi alcuni in corso d’opera, altri già terminati ed altri ancora da iniziare, in generale riguardano asfaltature, illuminazione o realizzazione di marciapiedi un po’ in tutte le frazioni del Comune e sono scaturiti da puntuali esigenze e richieste fatte dalla cittadinanza chiusina durante gli incontri di “Decidi insieme a Noi”. Nel dettaglio, per quanto riguarda la frazione di Macciano in attesa della partenza dei lavori per l’asfaltatura e rifacimento della strada in via Pignattaia Bassa, sono terminati i lavori in Pignattaia Alta , intervento da circa venti anni atteso e realizzato grazie ad una forte sinergia tra pubblico e privati cittadini che hanno coperto parte del costo dell’opera. Sempre a Macciano proseguono i lavori di realizzazione della nuova area verde attrezzata anche con giochi per bambini ed area pic-nic, il taglio del nastro è sempre più vicino ed infatti sono già terminati i marciapiedi che da Via Casa Olivo collegheranno direttamente con il parco giochi.

Se a Macciano dunque adesso il marciapiede è realtà a breve lo sarà anche tra Giovancorso e Montevenere dove è infatti previsto entro questa settimana l’inizio di un nuovo cantiere mentre sempre sul fronte della sicurezza stradale e dei pedoni va avanti spedita la realizzazione del marciapiede a Montallese tra la farmacia e l’attuale stazione ferroviaria. Come da richiesta della cittadinanza, sono invece già stati installati i dissuasori del traffico a Rione Carducci nell’area del parco giochi per bambini , nello stile di quelli già messi in via delle Rose a Querce al Pino e mirati a risolvere il problema della velocità elevata delle automobili in un area fortemente frequentata da famiglie con bambini; altri dissuasori saranno presto posizionati invece nella zona delle Biffe, vicino alla casina dell’acqua ed in prossimità delle scuole elementari di Chiusi Stazione.
“Nonostante il periodo di difficoltà economica –dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – quando si parla di interventi per la sicurezza stradale e dei nostri cittadini non si può attendere. Siamo soddisfatti di essere riusciti a trovare, come avevamo promesso guardando negli occhi le persone durante gli incontri di Decidi insieme a Noi, le risorse necessarie per iniziare e portare avanti tutte le opere pubbliche che insieme ai cittadini abbiamo ritenuto essenziali”
Il Comune di Chiusi, grazie dunque alla partecipazione dei cittadini e alla sensibilità e prontezza dell’amministrazione comunale che ha saputo rispondere in tempi brevi alle esigenze della popolazione è adesso di fatto più sicuro e sempre più a misura di famiglia.