Il Centro sociale ricreativo Anziani di Cetona ha promosso un corso di alfabetizzazione informatica che ha riscosso molto successo

Erano venti i soci del Centro sociale ricreativo Anziani di Cetona che hanno partecipato alle lezioni del Corso promosso dal Centro a partire dal mese di novembre 2011 e conclusosi nelle settimane scorse.

Di età media sui 65 anni, anche se alcuni di anni ne avevano quasi 80, in maggioranza donne, i partecipanti al corso hanno seguito con interesse e soddisfazione le lezioni tenute gratuitamente da un socio del Centro, esperto in tecnologie informatiche: Mario Leli, da poco pensionato.

Iniziato come Corso di alfabetizzazione, le lezioni tenute da Leli hanno consentito ai partecipanti di imparare molto più delle basi dell’uso del pc; hanno infatti potuto cimentarsi nell’utilizzo del sistema operativo Windows, dei programmi di videoscrittura, dei fogli elettronici e dei browser per l’accesso a Intenet.

Le lezioni si sono svolte presso la sede del Centro, su quattro computer che sono stati donati da banche e privati perché in disuso; il conduttore dei Corsi li ha recuperati  e aggiornati, rendendoli adatti all’insegnamento. Per questioni di spazio non è stato possibile allestire più di quattro postazioni con due persone, per cui  le lezioni sono state realizzate in più turni settimanali.

“Siamo molto soddisfatti – dice Celso Fatichenti, presidente del Centro Anziani di Cetona – per il successo riscosso dal corso che è stato seguito da tutti dall’inizio alla fine senza abbandoni e altrettanto soddisfatti di aver avuto all’interno del Centro un socio con queste caratteristiche che ha portato avanti l’iniziativa volontariamente e gratuitamente”.

Anche l’insegnante si dice contento: “c’erano persone, – spiega Leli – che non avevano mai utilizzato neanche la macchina da scrivere e che a conclusione delle lezioni sono diventate autonome.” E’ per questi motivi che il Centro Anziani sta già pensando non solo ad una ripetizione dell’esperienza  ma anche ad un approfondimento della materia, da tenere il prossimo anno.

Il Centro Anziani rappresenta una realtà importante per la cittadina di Cetona e realizza numerose iniziative sia in forma autonoma – come ad esempio, l’Infiorata, in occasione del Corpus Domini a giugno, – che in collaborazione con il Comune e le altre associazioni, come ad esempio: “l’Orto del nonno” con scuola e Comune; la segnalazione della necessità di interventi di pulizia sulle strade extraurbane e la consegna dei pasti a domicilio nei giorni festivi, entrambi in accordo con il Comune.