Chiusi e San Quirico d’Orcia: la riscoperta del buon cibo parte dalle scuole

sindaco San Quirico

sindaco San Quirico

A Chiusi e a San Quirico d’Orcia prosegue a pieno ritmo “Il Circo del Gusto” iniziativa promossa dall’associazione ELEA Onlus di San Quirico e che si sta svolgendo, con soddisfazione di genitori, alunni e insegnanti, nei plessi scolastici dei due Comuni. Grazie a questo progetto, patrocinato e sostenuto dalle due amministrazioni comunali interessate, i ragazzi delle scuole stanno imparando che il cibo e mangiare non sono elementi tanto legati al semplice concetto di sopravvivenza quanto piuttosto tasselli chiave per capire una società e il territorio che la circonda.

“Sono contento – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – che questo progetto sia stato accolto bene veramente da tutti. Creare una coscienza critica di ciò che mangiamo penso sia un elemento assolutamente da non sottovalutare se pensiamo che le nostre origini sono proprio legate al saper mangiare con gusto quei prodotti genuini che la nostra terra ci regala e che tutto il mondo ci invidia. La vita moderna spesso ci costringe a regimi alimentari non corretti e penso che tutti quanti dovrebbero fermarsi un attimo e chiedersi se alla fine ne valga veramente la pena. Il detto siamo ciò che mangiamo non è casuale e credo che se fin da piccoli ai nostri ragazzi insegniamo ad apprezzare il valore del cibo, la società di domani sarà migliore”.

Stefano Scaramelli - sindaco di Chiusi

Stefano Scaramelli – sindaco di Chiusi

“Un progetto educativo e ‘gustoso’ per i nostri bambini, che sembrano apprezzare le novità della mensa scolastica – commenta Valeria Agnelli, sindaco San Quirico -. Insegnare nella pratica, fin dalla giovane età, una vera cultura di ciò che finisce nel piatto, quelle che sono le produzioni agricole del nostro territorio, la stagionalità dei prodotti, oltre alla salubrità e alla qualità del cibo, è un ‘investimento’ fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi e per la loro crescita. Un progetto, questo, che ha anche un risvolto sociale e che rispetta le nostre tradizioni, facendo conoscere ai ragazzi piatti che fanno parte della cultura di questo territorio. Tutto ciò grazie anche alle cuoche della mensa comunale, che sono tutte di San Quirico, e sanno come portare avanti le tradizioni della nostra cucina, in modo sano e rispettando la tipicità dei sapori locali”

“Il Circo del Gusto – sottolinea Giorgio Ciacci responsabile scientifico di Elea – è un progetto di educazione alimentare che utilizza il gioco ed i personaggi del circo (raffigurati in pannelli colorati) per trasmettere concetti di sana alimentazione mediterranea. L’obiettivo principale quello di insegnare ai ragazzi uno stile alimentare che serva da modello per la crescita, valido anche in adolescenza ed età adulta». Fra gli obiettivi del progetto anche la riduzione degli sprechi, «dal momento che – aggiunge Ciacci – ogni giorno viene buttato via dal 30 al 50 per cento della razione di cibo di ogni bambino”.

Mangiare consapevole e nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in sintesi potrebbe essere, dunque, questa la filosofia che sta alla base de “Il Circo del Gusto”. L’iniziativa ben presto porterà a stringere un forte legame tra le scuole del Comune di Chiusi e di San Quirico. Il prossimo 30 marzo i ragazzi di Chiusi saranno ospiti del Comune Valdorciano dove visiteranno il centro storico e il palazzo comunale per poi terminare in allegria e con un lauto e genuino pranzo alla mensa delle scuole.