Chiusi: aperte le iscrizioni al nido Il Girasole

asilo nido a Chiusi

asilo nido a Chiusi

Sono aperte e resteranno tali fino al 16 giugno, le iscrizioni all’asilo nido Il Girasole di Chiusi; la struttura, in continua crescita negli anni tanto che proprio lo scorso anno ha toccato il picco di 42 bambini accuditi, si occupa della prima istruzione di bambini da 3 a 36 mesi d’età residenti e non nel Comune di Chiusi. Le sezioni alle quali è possibile iscrivere il proprio bimbo sono tre: la sezione lattanti che ospita attualmente 7 bambini da 3 ad 11 mesi di età ed altri due sezioni riservate ad oggi a 35 bambini fino ai 36 mesi. I posti disponibili per il nuovo anno sono circa 17 in quanto chi ha frequentato l’asilo nell’anno “didattico” 2013/2014 gode di un diritto di precedenza rispetto ai nuovi.

“L’asilo nido il Girasole – dichiara il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – svolge un ruolo molto importante per la nostra comunità e per questo sono molto soddisfatto del servizio che ogni anno riesce ad offrire. Accudire  bambini così piccoli non è

asilo nido a Chiusi

asilo nido a Chiusi

facile perché è importante riuscire a coniugare al meglio i primi rudimenti di istruzione e didattica al gioco e allo stare insieme aspetti che sono interpretati al meglio sia grazie ad una struttura moderna e sicura sia grazie ad un personale molto qualificato e che prende sempre a cuore ogni bambino che inizia a scoprire il mondo dal Girasole. I numeri in crescita dello scorso anno non possono che confermare la qualità del servizio offerto, ma come al solito non ci accontentiamo e quest’anno ci impegneremo per fare ancora meglio provando ad ospitare 45 bambini; insomma l’asilo nido Il Girasole è una vera e propria perla del nostro Comune.”

L’ammissione all’asilo nido comporta il pagamento di una retta mensile determinata in parte dal modulo di orario scelto ed in parte in base al reddito ISEE. Le famiglie interessate hanno dunque tempo fino a lunedì 16 giugno per presentare regolare domanda di ammissione completa della modulistica che è possibile ritirare a mano presso il palazzo comunale all’ufficio relazioni con il pubblico (piazza XX settembre) oppure scaricare dal sito internet www.comune.chiusi.si.it sezione atri bandi. La graduatoria sarà compilata sulla base di alcuni criteri stabiliti dalla giunta comunale come ad esempio la composizione del nucleo famigliare, la situazione lavorativa dei genitori o la presenza in graduatoria lo scorso anno senza aver usufruito del servizio. In generale i bambini residenti a Chiusi avranno un diritto di precedenza rispetto ai non residenti ed ogni caso avranno cmq priorità i bambini con handicap o grave disagio socio/economico accertato dagli organi competenti.