Chiusi: 96 famiglie ricevono aiuti dal Comune per pagare l’affitto

Il Comune di Chiusi si dimostra attento alle politiche sociali a sostegno delle famiglie e come condiviso con associazioni di categoria e sindacati a breve saranno erogati finanziamenti dedicati al pagamento degli affitti che anche quest’anno saranno frutto della compartecipazione di fondi regionali e fondi comunali. Complessivamente il contributo sarà di circa 43mila euro e a beneficiarne saranno 96 famiglie residenti nel Comune di Chiusi. Oltre a questo i cittadini di Chiusi, sotto sfratto esecutivo, avranno la possibilità di partecipare ad un bando che permetterà di risolvere la situazione (fino ad esaurimento dei fondi).

“Per noi – dichiara il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – è sempre stato importante essere una spalla ed un sostegno sicuro al quale i cittadini in una situazione difficile possono fare riferimento ed appoggio. Ovviamente tutti ci auguriamo che presto la situazione del lavoro, dei giovani e delle famiglie possa migliorare, ma inutile nascondere il fatto che ci siano tante persone in forte difficoltà. Come sindaco ricevo ogni giorno tante richieste d’aiuto di persone che non riescono a pagare l’affitto, le bollette o che non riescono a fare la spesa, queste richieste non possono essere ignorate e rimanere nel silenzio.”

“Il nostro primo dovere ed impegno – dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti –  deve essere quello di garantire il mantenimento dello stato sociale soprattutto sostenendo le fasce più deboli della popolazione. Il contributo agli affitti che anche quest’anno siamo riusciti ad inserire nel nostro bilancio va proprio in questo senso, i cittadini che sono più in difficoltà non devono dimenticare che hanno nell’ente pubblico un vero sostegno al quale è possibile fare affidamento”.

Oltre a tutto questo il Comune di Chiusi si dimostra attento anche a chi non può permettersi l’acquisto o l’affitto di una casa. Fin’ora sono state, infatti, concesse ben sette case popolari ed altre due presto saranno assegnate.