Castelnuovo Berardenga, continua l’impegno per gli anziani e per la raccolta differenziata

Castelnuovo Berardenga

Arricchire l’offerta dei servizi di assistenza agli anziani e incrementare la raccolta differenziata. Anche nel 2012 il Comune di Castelnuovo Berardenga continua il proprio impegno a sostegno delle fasce deboli della popolazione e per la tutela dell’ambiente. Nei giorni scorsi, infatti, durante il consiglio comunale, sono stati approvati i regolamenti per la funzione della nuova Residenza Sanitaria Assistita e del Centro Diurno che sarà attivato fra alcuni mesi, e per la gestione e fruizione dei centri di raccolta comunali a Pianella e Cornia.

La nuova Rsa. “La nuova Residenza Sanitaria Assistita – spiega l’assessore alla sanità, Filippo Giannettoni – è una struttura che eroga prestazioni socio-assistenziali e a integrazione socio-sanitaria, ed è destinata ad accogliere, anche temporaneamente, persone anziane non autosufficienti. All’interno della Rsa, che conta di 46 posti letto, sono garantite prestazioni alberghiere, assistenziali, sanitarie, ricreative e culturali. Gli ospiti hanno la possibilità di partecipare alla vita sociale e comunitaria con particolare attenzione anche alla privacy: ciascuno, infatti, ha la possibilità di personalizzare la propria camera senza invadere gli spazi della persona ospitata nella stessa stanza ed è possibile assegnare una camera comune a una coppia di coniugi”.

“All’interno della nuova Rsa – continua Giannettoni – sarà aperto un Centro Diurno che potrà ospitare quattro anziani non autosufficienti e con non meno di 65 anni. Il servizio, aperto 6 giorni alla settimana e per 8 ore al giorno, garantirà agli ospiti un’assistenza diurna e infermieristica e la possibilità di consumare pasti. Nelle ore a disposizione, lo staff di professionisti coinvolgerà gli ospiti in attività fisiche, manuali, intellettuali e di scambio di esperienze con l’esterno tramite l’organizzazione di gite, incontri con altri gruppi e con la partecipazione alle iniziative del territorio”.

I centri di raccolta comunali. “Con il Regolamento dei centri comunali di raccolta dei rifiuti urbani a Pianella e a Cornia – commenta l’assessore all’ambiente, Fabrizio Nepi – è stato redatto uno strumento a sostegno della raccolta differenziata nel nostro territorio e per regolare la fruizione delle aree da parte dei cittadini per le utenze domestiche e per quelle legate ai settori produttivi. I rifiuti devono essere conferiti in modo differenziato, suddivisi per tipologia da aree distinte all’interno dei centri di raccolta. Gli stoccaggi sono organizzati in modo da garantire la separazione delle varie tipologie e l’utilizzo di contenitori idonei alle loro caratteristiche, anche per una maggiore protezione dell’ambiente e della salute dei cittadini nel caso di rifiuti pericolosi o di quelli che richiedono una particolare protezione dagli agenti atmosferici”.

“I rifiuti, che possono essere conferiti solo durante l’orario di apertura e con l’ausilio del personale addetto – conclude Nepi – possono essere di diverso tipo come, ad esempio, imballaggi in carta e cartone, in plastica, in legno, in metallo o in vetro; rifiuti di carta e cartone o di vetro; abiti e prodotti tessili; solventi o acidi; apparecchiature elettriche ed elettroniche; oli e grassi commestibili; vernici; inchiostri e farmaci”.