Buon bilancio per la ‘Anno Domini 1213’. Il sindaco Valentini: ‘Costa poco e rende tanto’

Prosegue la tendenza positiva delle attività turistiche svolte dalla società comunale Monteriggioni Anno Domini 1213 srl. La srl controllata dal Comune di Monteriggioni gestisce una serie di servizi al turismo, per lo più concentrati presso il Castello, attraverso propri dipendenti. Si va dai parcheggi al camminamento sulle mura, dall’Ufficio Turistico alla Festa Medievale, dal museo al bookshop, a vari eventi culturali. Il numero dei biglietti staccati nel corso del 2011 per l’ingresso al museo delle armi e delle armature e per l’ascesa ai due camminamenti che si affacciano sulla cinta muraria è stato nel complesso di 162mila, dei quali 22mila hanno visitato le esposizioni permanenti nel museo. Oltre 20mila non hanno pagato il ticket grazie a varie esenzioni, soprattutto per l’ingresso gratuito riservato ai bambini. Gli incassi sono saliti del 13%, con costo del biglietto invariato.

Anche nei proventi economici dei parcheggi a pagamento si sono riscontrati analoghi risultati in aumento, sia per l’area di sosta esistente e sia per quella nuova del Cipressino, inaugurata nella scorsa primavera. Presso il Castello, tuttavia, ci sono ancora ampie zone dove è possibile posteggiare senza pagare.

“Per il 2012 – precisa il sindaco Valentini – abbiamo preferito girare direttamente al bilancio comunale gli incassi dei parcheggi, riservando alla società Monteriggioni A.D. 1213 la funzione di riscossione e di manutenzione delle aree di sosta. La politica fin qui perseguita di valorizzare l’offerta turistica di Monteriggioni, chiedendo un contributo non esoso ai turisti, ha avuto successo e consente di reperire risorse indispensabili per migliorare i servizi resi ed investire nei beni culturali ed ambientali. Ad esempio non so davvero come avremmo fatto a trovare 80mila euro per ripavimentare parte degli spazi interni al Castello. Anche l’Ufficio Turistico è gestito dalla società comunale, senza gravare sulle casse dell’Amministrazione ed anzi fornendo un contributo economico di tutto rispetto”.

L’attività di prenotazione di soggiorni turistici, ma soprattutto di vendita di prodotti librari, cartine, gadget, oggetti-ricordo, ha registrato un fatturato di 63mila euro. L’Ufficio gestisce un Sito Internet che viene aggiornato continuamente e contiene informazioni tempestive sulla programmazione degli eventi sul territorio. Inoltre rimane aperto tutto l’anno, tranne una breve pausa fra gennaio e febbraio, aprendo anticipatamente per gestire la manifestazione sportiva di livello nazionale della gara di mountain bike Gran Fondo Castello di Monteriggioni. Anche quest’anno il compito di preparare l’edizione numero 22 della Festa Medievale sarà affidato alla Monteriggioni A.D. 1213 che curerà tutti gli aspetti logistici e promozionali.

“Per la Festa Medievale – spiega il sindaco Valentini – non chiediamo alla società di conseguire un profitto bensì di contribuire a realizzare un grande progetto culturale che riverberi per tutto l’anno effetti positivi di richiamo turistico sul territorio. Per quanto i costi di allestimento siano molto elevati, vorremmo ripetere il piccolo miracolo di organizzare un grande evento senza costi che gravino sul bilancio comunale”.

La società Monteriggioni A.D. 1213 svolgerà anche servizi più tecnici per conto del Comune, soprattutto nella manutenzione di parchi e giardini, visto anche che la gestione delle stazioni ecologiche (dalla primavera saranno due, a Badesse ed in Pian del Casone) verrà affidata a terzi, in attesa della gara per la gestione del servizio rifiuti a livello delle province di Siena, Arezzo e Grosseto. La persona finora addetta alla stazione ecologica di Badesse potrà essere impiegata appunto per coadiuvare la cura del verde pubblico. “Agli amministratori ed ai dipendenti della società comunale – conclude il sindaco – va il nostro plauso per la proficua collaborazione col resto della macchina comunale. Siamo orgogliosi di aver creato nel tempo una società efficiente, che costa poco e rende molto, sia al bilancio comunale e sia come servizi al territorio”.