Armini: ‘Lo Stato ci permetta di rendere sicuro il nostro territorio’

Jacopo Armini – sindaco di Monteroni d’Arbia

“Oggi più che mai è necessario che il Patto di Stabilità che riguarda il Comune di Monteroni d’Arbia venga allentato così da permetterci interventi strutturali che per troppi anni abbiamo dovuto rimandare”. Interviene così il sindaco Jacopo Armini, a pochi giorni dall’alluvione che ha interessato il territorio comunale dello scorso 21 ottobre.

Subito dopo gli allagamenti l’amministrazione ha dato inizio agli interventi per il ripristino dei fossi esistenti e per l’allargamento degli stessi dove possibile. I lavori avranno un costo di circa 10 mila euro, ma da soli non saranno sufficienti a garantire al territorio di resistere ad un evento della stessa portata di quello del 21 ottobre scorso.

“L’evento che abbiamo registrato corrisponde, secondo i nostri modelli normativi di riferimento, ad un accadimento con tempo di ritorno di 200 anni. Alla luce dei cambiamenti climatici in atto, invece, è lecito attendersi che il fenomeno possa riverificarsi con una cadenza più breve – prosegue Armini – Per questo è necessario quanto prima completare la regimazione idraulica in zona Casanuova e realizzare il nuovo attraversamento fognario in viale Kennedy, così da limitare gli allagamenti in caso di piogge particolarmente violente. Si tratta di interventi che avranno un costo di circa 200 mila euro e che potremo mettere in cantiere subito solo se il Patto di Stabilità sarà allentato”.

“Ma non solo – aggiunge il sindaco – Stiamo monitorando tutte le situazioni problematiche in atto ed è indubbio che dobbiamo occuparci velocemente dell’adeguamento del sottopasso di Ponte a Tressa, per cui il progetto è pronto da anni. Chiediamo quindi allo Stato di permetterci di rendere più sicuro il nostro territorio impiegando le risorse che già abbiamo”.

Continua, intanto, la conta dei danni. L’amministrazione ha certificato danni a cose pubbliche per circa 400 mila euro, mentre le aziende monteronesi per adesso ne hanno denunciati circa 200 mila euro. Tra le spese pubbliche di maggior rilievo c’è sicuramente il ripristino del Ponte sulla Sorra, a carico del Comune di Monteroni d’Arbia e di quello di Buonconvento.

“Abbiamo richiesto lo stato di calamità – spiega Armini – e se ci sarà concesso provvederemo quanto prima a sistemare la viabilità di nostra competenza. Allo stesso tempo stiamo sollecitando la Provincia di Siena perché possano partire il prima possibile i lavori sulla Strada Provinciale verso Murlo e sulla Lauretana”.

Come segnalare i danni

Per dare maggiore forza alla richiesta di calamità naturale, come previsto dalla normativa vigente, il Comune di Monteroni d’Arbia sta raccogliendo le segnalazioni dei danni riportati da privati, aziende, associazioni e condomini. I moduli sono già scaricabili dall’home page del sito del Comune di Monteroni d’Arbia – all’indirizzo www.comune.monteronidarbia.si.it e potranno essere consegnati agli uffici comunali fino al 9 dicembre 2013. A presentarli potranno essere sia i proprietari delle abitazioni che i residenti. Tra i danni non sono previsti quelli riportati a cantine e garage.

La modulistica raccolta, insieme alle foto che attestino i danni, sarà la documentazione complementare alla richiesta dello stato di calamità da parte dell’amministrazione. Per maggiori informazioni e’ possibile contattare il Settore Manutenzioni ai numeri 0577-251236/257.