Approvata con un emendamento la mozione presentata da Laura Vigni in merito all’apertura al traffico della nuova strada tra Isola d’Arbia e Renaccio

Cassia

Cassia

La strada di collegamento tra Isola d’Arbia e Renaccio è tornata, martedì scorso, nel dibattito consiliare con la mozione di Laura Vigni (Sinistra per Siena, RC, SsM), finalizzata a sollecitare l’Amministrazione Comunale affinché venga aperta al traffico nel più breve tempo possibile.

<<Lo scorso 8 agosto – ha detto la Vigni –, in questa stessa assise, l’assessore ai Lavori Pubblici ha affermato che per il completamento della bretella mancano 600mila euro, di difficile reperimento. Considerate le aspettative dei cittadini che quotidianamente transitano sulla Cassia, dalla Val d’Arbia verso Siena e viceversa, e degli operatori economici della zona industriale di Isola d’Arbia, quel tratto di carreggiata deve essere reso subito fruibile, anche in condizioni parziali e provvisorie>>.

Una provvisorietà non consentita, però, dalla normativa, come ha evidenziato il sindaco Bruno Valentini, il quale, nel ricordare sia l’affidamento dei lavori già avvenuto in questi giorni, ma, anche, i tempi burocratici richiesti per l’espletamento di tutti i passaggi, si è preso in carico le sollecitazioni, annunciando, tra l’altro, la realizzazione, da parte della Provincia, di un percorso ciclopedonabile sul tracciato della Francigena proprio in parallelo alle opere che il Comune sta realizzando. <<Il collegamento – ha evidenziato – tra Isola d’Arbia e Renaccio sarà disponibile entro pochi mesi ma non possiamo derogare dai tempi richiesti dalle leggi nazionali in merito alla vigilanza sui bandi per realizzare opere pubbliche. Questo è un altro esempio della auspicata semplificazione della burocrazia, su cui c’è l’impegno del nuovo premier Matteo Renzi >>.

La mozione della Vigni, superata, in parte, visto l’avvenuto affidamento dei lavori è stata, quindi, oggetto di un emendamento, accettato dalla consigliera, e a firma del capogruppo PD Carolina Persi e di Massimiliano Bruttini e Lorenzo Di Renzone di Siena Cambia dove, nel ribadire la necessità di “attivare tutte le risorse possibili affinché la bretella sia fruibile nel più breve termine possibile, impegna il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici a informare il Consiglio comunale e la cittadinanza sullo stato di avanzamento dei lavori, e esplicitare le motivazioni e cause che, nel caso, abbiano comportato l’inosservanza del termine. Oltre a proporre, a breve, un progetto di riorganizzazione e sviluppo dell’area industriale Isola d’Arbia, al fine di ripristinarne le condizioni di utilizzo e sviluppo”.