Aperte le iscrizioni al Corso gratuito per diventare muratore addetto al restauro del patrimonio storico-edilizio

C’è tempo fino al prossimo 30 marzo per iscriversi al corso – completamente gratuito – di “muratore addetto al restauro del patrimonio storico edilizio”, organizzato dall’Ente Senese Scuola edile con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana. Il corso, della durata di 900 ore (le lezioni teorico-pratiche si svolgeranno a Siena da aprile a settembre),  è rivolto a dieci persone in cerca di effettivo lavoro,  inoccupati/disoccupati inattivi che intendono acquisire conoscenze e competenze nell’ambito delle lavorazioni di manutenzione e di recupero del patrimonio storico-edilizio. A tutti i partecipanti sarà offerto un presalario mensile (calcolato sulla base delle ore di frequenza) di 250 euro, un ticket giornaliero di 6,50 euro per i pasti, oltre al vestiario e ai dispositivi di protezione individuali di cantiere.

 

 

 

Al termine del corso, dopo l’esame finale, saranno rilasciati un attestato di qualifica ed una borsa di studio di 500 euro. “Prosegue l’impegno della Scuola edile – spiega Claudio Vigni, direttore dell’Ente – per la formazione del personale in edilizia. Questo corso è un ulteriore esempio di tale impegno in una fase difficile che va superata anche attraverso la sempre maggiore qualificazione dei lavoratori”. Qualora le iscrizioni superino le dieci unità,  coloro che si sono iscritti al corso saranno invitati, secondo la normativa regionale vigente, a sottoporsi ad una prova di selezione per verificare il possesso dei requisiti soggettivi, le attitudini personali, le motivazioni e le competenze necessarie per accedere all’azione formativa.

 

 

Per maggiori informazioni o per iscriversi è possibile recarsi o contattare la Scuola edile senese (via Franci, 18 – numero di telefono 0577.223459 – www.scuolaedilesiena.it )