Altri appuntamenti per Sarteano Jazz&Blues

Ottolini

Prosegue Sarteano Jazz&Blues, in programma dal 23 al 25 agosto. Sabato sarà la giornata dedicata al jazz delle origini, con un nutrito gruppo di musicisti di grande talento: la Sousaphonix “Bix Factor”, bella e originale formazione diretta da Mauro Ottolini, il nome forse più importante presente a questa edizione. La band, dopo essersi esibita come nelle vie centro storico, in serata (in piazza San Lorenzo alle ore 21,30) accompagnerà una serie di videoproiezioni (frammenti di film muti, di vecchi cartoni animati e di altro materiale appositamente prodotto), tutte rigorosamente in bianco e nero. La giornata di musica terminerà con il concerto di mezzanotte, a Castiglioncello del Trinoro, con un quartetto blues di sole donne, The Moody Blue Sisters.

Domenica 25 agosto il gran finale di Sarteano Jazz&Blues, che inizia con una sfilata pomeridiana (ore 18,30), della Zastava Orkestar, esuberante marching band maremmana dedita ai ritmi e alle melodie dei Balcani. Per finire, a Castiglioncello del Trinoro (alle ore 21,30), ci sarà l’opportunità di ascoltare Diego Perugini in uno dei suoi progetti più interessanti, l’Acoustic Fusion, che lo vedrà affiancato dal suo gruppo storico (Cristofori, Pietrella, Meconcelli) e dai due ottimi solisti come Mirco Rubegni e Luca Ravagni.

Zastava Orkestar

Si chiude in bellezza un’edizione che ha portato sul palco Big Daddy Wilson, un grande bluesman del North Carolina, per l’unica tappa italiana del suo tour in Europa e i Sousaphonix “Bix Factor” bella e originale formazione diretta dal celebre Mario Ottolini.

I concerti sono organizzati dalla Nuova Accademia degli Arrischianti e sono gratuiti per una edizione che si è confermata di alto livello, dopo aver portato a Sarteano i migliori jazzisti italiani e stranieri, da Paolo Fresu a Enrico Rava, da Benny Golson a Famoudou Don Moye, e decine di altri nomi di spicco. “Si tratta di un evento – osserva il sindaco Francesco Landi – di grande spessore culturale, che valorizza gli angoli più belli di Sarteano e Castiglioncello del Trinoro. Dopo anni di successi, diventa un altro fiore all’occhiello del progetto SarteanoLiving”.