Allerta neve: le raccomandazioni del comune di Colle di Val d’Elsa

Il comune di Colle di Val d’Elsa si prepara ad affrontare l’emergenza neve e chiede la collaborazione dei cittadini per ridurre i disagi che potrebbero verificarsi sulle strade in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Il peggioramento delle condizioni metereologiche è previsto a partire da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, martedì 31 gennaio, fino alla fine della settimana e la Polizia municipale colligiana, in caso di neve e ghiaccio, raccomanda di guidare con prudenza e di utilizzare veicoli propri solo in caso di necessità e solo se muniti di catene o gomme da neve, come previsto dall’ordinanza della Polizia municipale valida dal 15 novembre al 15 aprile.

La Polizia municipale ha predisposto nei mesi scorsi un piano di azioni che conta sulla collaborazione di Protezione civile, associazioni di volontariato e cittadini ai quali ricorda alcuni consigli essenziali contenuti anche nel depliant realizzato e disponibile anche sul sito internet del Comune colligiano, www.comune.collevaldelsa.it: prediligere i mezzi pubblici ed evitare il più possibile l’uso di mezzi privati se non in casi di estrema necessità e, comunque, solo se con catene a bordo o pneumatici da neve; rivedere, se necessario, le proprie abitudini, anticipando l’ora di partenza o riducendo gli spostamenti; guidare con la massima prudenza e rispettare le norme di sicurezza; non abbandonare le autovetture lungo le carreggiate, sui marciapiedi e sulle aree non destinate alla sosta, anche per permettere un’efficace e rapido intervento dei mezzi per lo sgombero della neve o lo spargimento di sale.

“La Polizia municipale, anche attraverso il Corpo di Protezione civile del Comune di Colle di Val d’Elsa – afferma il comandante della Polizia municipale colligiana, Nicola Magni – sta monitorando i bollettini meteorologici diffusi dalla Regione Toscana e predisponendo la macchina operativa per prevenire la formazione di ghiaccio, con lo spargimento di sale sulle strade di competenza comunale. I tratti più pericolosi saranno chiusi immediatamente in caso di neve o ghiaccio, ma di fronte a situazioni di emergenza legate a neve e ghiaccio, resta fondamentale la collaborazione dei cittadini, per agevolare l’intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve. Abbiamo inserito un invito alla massima prudenza e cautela sul pannello luminoso presente al terminal degli autobus e avvertito le scuole per eventuali nevicate improvvise durante l’apertura dei plessi scolastici. In caso di allerta meteo con rischio elevato, potrà essere emessa un’ordinanza di chiusura delle scuole con notifica immediata ai dirigenti scolastici e una diffusa informazione verso genitori e studenti con strumenti i più immediati possibili, quali internet, radio, messaggi sms. In caso di nevicata improvvisa con le scuole aperte, inoltre, gli studenti potranno rimanere presso il plesso scolastico fino a quando le condizioni della rete stradale ne consentiranno il trasporto in sicurezza. L’obiettivo principale è tenere libere le strade per agevolare la rimozione di neve e ghiaccio e ripristinare le normali condizioni di viabilità sulle strade”.