Allerta meteo per ghiaccio fino a lunedì 6 febbraio: il punto della situazione della Regione Toscana

Black out elettrici e difficoltà sulla viabilità secondaria. Sono queste le criticità maggiori nel territorio regionale. A causa del freddo intenso e del rischio ghiaccio è stata prolungata dalla Sala operativa permanente della Regione Toscana l’allerta meteo (criticità moderata) fino a lunedì 6 febbraio alle 12.

Black out elettrici
Permane l’interruzione di corrente in alcune zone, soprattutto nelle Province di Siena, Arezzo, Pisa e Livorno dove l’Enel non è ancora riuscita a intervenire.

Circa 7500 le utenze da riattivare nella sola Provincia di Siena. I più colpiti sono i Comuni di Chiusdino (1.350), Castellina in Chianti (900), San Casciano dei Bagni (700), Chiusi (550), Monticiano (500), Sovicille (500), Castelnuovo Berardenga (400), Radda (350), Cetona (230) e Siena (150).

In Provincia di Pisa circa 1.500 le utenze da ripristinare. In Provincia di Livorno 100 utenze interrotte in Val di Cecina, problemi anche a Rosignano.
Quanto al black out sull’isola di Gorgona è stato attivato il trasporto di tre generatori.

Viabilità
Il problema maggiore è il rischio ghiaccio a causa delle basse temperature che vedranno un picco nel fine settimana. E’ in atto in tutto il territorio regionale lo spargimento di sale per contrastarne la formazione.

La situazione più critica è in questo momento in Provincia di Arezzo, dove continua a nevicare. I comuni più colpiti sono Anghiari e Pieve Santo Stefano dove restano isolate alcune frazioni. Chiuse le strade comunali nel Comune di Cortona, chiusa la provinciale 258 dal chilometro 5 a 18 nel Comune di Sansepolcro per ghiaccio e neve. La strada E45 in direzione sud è aperta, in direzione nord, verso Cesena, è chiusa da Pieve Santo Stefano.

In Provincia di Grosseto le criticità maggiori riguardano alcune strade comunali e vicinali dell’Amiata grossetano e delle colline metallifere.

In Provincia di Lucca sono ancora da riaprire le strade nella parte alta del Comune (Val di Torrita e Val Pedogna).

In Provincia di Prato stamani era bloccata la SR 325 nel Comune di Vernio a causa di un camion scivolato di traverso.

In Provincia di Pisa restano tuttora criticità nel volterrano e nelle strade comunali e vicinali della parte meridionale.

In Provincia di Livorno ancora difficile la viabilità secondaria.

In provincia di Massa resta chiusa la provinciale del Passo del Vestito nel comune di Montignoso per rischio slavine.

In provincia di Firenze nevica sulla dorsale appenninica, chiusa una strada comunale a San Godenzo in località Edemo.

In provincia di Siena alcune strade provinciali sterrate restano ancora non percorribili.

Meteo
Molto nuvoloso sulla dorsale appenninica con nevicate generalmente di debole intensità, i fenomeni potranno risultare localmente moderati sui versanti emiliano-romagnoli (alto Mugello, Casentino e Val Tiberina). Possibile debole neve/nevischio nelle rimanenti aree interne della Toscana, in particolare nelle province di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia e Lucca. Nuvoloso sul resto della regione con possibilità di deboli nevicate su Metallifere e Amiata e locali piogge, dal pomeriggio-sera di oggi, su Arcipelago meridionale e costa grossetana.

Nella giornata di domani, venerdì, venti forti su tutta la regione, con raffiche di burrasca su coste, Arcipelago, crinali appenninici e zone sottovento ad essi.

Temperature: pressoché stazionarie in pianura, in ulteriore calo in montagna e nelle aree collinari. Da domani in sensibile diminuzione con condizioni di gelo su ampie zone della regione. Lungo la dorsale appenninica si attendono valori massimi inferiori ai -10/-12°C oltre i 1500 metri di quota. La sensazione di freddo sarà ulteriormente acuita dal vento.

Mari: poco mossi o mossi sottocosta, molto mossi o localmente agitati a largo.