Alle 12 riunione della Protezione civile con i vertici Enel: Monticiano ancora al buio

Alle ore 12 nuovo incontro sraordinario della Protezione civile per far fronte all’emergenza che i guasti alle reti elettriche Enel stanno causando nella Provincia di Siena.

Alla riunione parteciperanno anche alcuni vertici di Enel ai quali verrà chiesto fermamente dal Presidente della Provincia Bezzini e dal prefetto di Siena Maria Gerarda Pantalone di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile perchè ancora troppe famiglie sono senza elettricità. Si stimano circa 1200 famiglie.

Chiusdino è uno dei comuni  della provincia di Siena tra i piu’colpiti dal blackout elettrico per i guasti da nevicate. ‘‘Oltre alla luce mancano pure acqua e gase non possiamo riscaldarci’‘, dice allarmato il sindaco IvanoMinocci parlando della ‘beffa’: ‘Da noi abitano 2.000 persone e1700 sono senza corrente. E pensare che sul nostro territorioabbiamo una centrale dell’ Enel: un paradosso’.

A Monticiano sono arrivati i generatori elettrici e così sarà portata la corrente ma numerose abitazioni fuori dal centro abitato, case sparse nella campagna difficili da raggiungere restano ancora senza luce.

Un lavoro d’equipe tra la protezione civile, i volontari, la Pubblica Assistenza e la Misericordia di Siena che per tutta la notte hanno lavorato per portare aiuti alle popolazioni più isolate.