Ai Magazzini del Sale in mostra i bozzetti degli “artisti per un Palio”

Un lungo e intenso allestimento, composto dai 135 bozzetti presentati dagli artisti che hanno partecipato al concorso pubblico per la realizzazione del Drappellone del Palio del 2 luglio scorso, dedicato alla figura di San Francesco e alla sua prima venuta a Siena, nel 1212.

Venerdì 14 settembre, alle ore 18, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, si terrà l’inaugurazione della mostra “Artisti per un Palio – Il concorso per il Drappellone del 2 luglio”, promossa dal Comune di Siena e corredata di uno specifico catalogo. <<Una pubblicazione – afferma il Commissario Straordinario del Comune di Siena, Prefetto Enrico Laudanna – che testimonia la grande responsabilità e l’impegno con i quali la Commissione giudicatrice ha dovuto affrontare la selezione e la scelta dell’artista da incaricare per la Carriera di luglio. Ancora una volta, ho potuto verificare come l’amore e la partecipazione della gente, espressa anche attraverso il numero e la qualità dei bozzetti pervenuti, rendano la tradizione del Palio diversa da ogni altra>>.

Il bozzetto di Claudio Carli fu scelto per <<l’evidente elevata qualità pittorica e la forte padronanza delle tecniche, unitamente ad un’idea molto pregnante ed originale del tema francescano>>. Un Drappellone in cui Carli, come ebbe occasione di affermare Ezio Genovesi in occasione della presentazione alla cittadinanza del 25 giugno scorso, <<ha saputo interpretare la storia del Palio e quella di Francesco, facendone scaturire un lavoro molto persuasivo, pieno di poesia, evitando il rischio della retorica>>.

<<Con la realizzazione di quest’opera ho concretizzato un antico sogno, ancora di più perché è dedicato a San Francesco al quale mi sento molto legato>>, le parole dell’artista umbro nel momento in cui fu svelato “il cencio”.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre prossimo, in orario 10/18.