Neve: aggiornamenti in tempo reale da Siena e dalla Provincia

Ore 14: Chiusa via Martiri Caserma La Marmora. Dalle ore 13.30 di oggi è stata chiusa al traffico via Martiri Caserma La Marmora. Le altre strade chiuse sono: Via Violante di Baviera, Strada di Sant’Apollinare; Strada del Cipresso; Piaggia del Giuggiolo; Strada delle Grotte; Via Gaetano Milanesi; Strada del Petriccio e Belriguardo; Via Raimondo da Capua; Strada di Vico Alto; via Berlinguer; Scala ponte di Ravacciano; Scala Ravacciano; Strada di Busseto; Via dell’Abbadia; Piazza del Campa; Scala del Duomo; via di Fontebranda.

In una delle zone in cui si registravano alcune criticità, Vico Alto, i mezzi del Comune stanno procedendo a sgombrare le strade dalla neve. Strada di Vico Alto rimane chiusa, ma è possibile raggiungere il centro della città da via Fiorentina e da via Lombardi. I parcheggi sono tutti aperti, compreso quello di Fortezza, che, in occasione dell’allerta neve sarà gratuito. Lo Stadio, per il momento, rimane chiuso così come tutti i cimiteri.
E’ obbligatorio, inoltre, viaggiare con le catene montate o con le gomme termiche omologate.  La sala operativa per l’allerta neve e ghiaccio è attiva e i cittadini possono telefonare, 24 ore su 24, allo 0577 292535 e allo 0577 292536 per avere aggiornamenti e informazioni utili sulla situazione delle strade in città.

Ore 13.40: Nelle Crete Senesi si sta vivendo una situazione estremamente critica. Secondo le segnalazioni dei nostri lettori manca la corrente elettrica dalle 2 di notte. In località Leonina inoltre la strada comunale è iabbandonata a se stessa e di fatto ill borgo è isolato.

Ore 13.35:Bloccate al momento, da mezzi intraversati, la strada regionale 71 nel comune di Arezzo e la strada provinciale 13 nel comune di Castiglion Fibocchi.

Ore 13.3o: Sono state riaperte in mattinata la superstrada Fi-Pi-Li e l’Auotpalio. Ci sono ancora filtri della Polizia stradale sulla ER45 della Val tiberina e sul tratto della A1 Arezzo – Roma.

Ore 13.20: Nei comuni del Chianti, sull’Amiata, in Valdera e Val di Cecina, gli accumuli di neve arrivano dai 30 ai 50 centimetri.

 Ore 13: Da questa mattina presto manca la corrente elettrica e l’acqua calda da Coroncina fino a Buonconvento e Vescovado di Murlo. Tornando sul centro storico senese molti i negozi e i cittadini senza corrente anche via Banchi di Sopra. L’Enel è a lavoro per ripristinare il servizio su tutta la provincia.

Ore 12.20 – Siena:  chiusa al traffico Via Violante di Baviera, a causa della presenza di alcuni rami carichi di neve che possono rappresentare un pericolo per la viabilità. Le altre strade chiuse al traffico sono: Strada di Sant’Apollinare; Strada del Cipresso; Piaggia del Giuggiolo; Strada delle Grotte; Via Gaetano Milanesi; Strada del Petriccio e Belriguardo; Via Raimondo da Capua; Strada di Vico Alto; via Berlinguer; Scala ponte di Ravacciano; Scala Ravacciano; Strada di Busseto; Via dell’Abbadia; Piazza del Campa; Scala del Duomo; via di Fontebranda.

 

I parcheggi sono tutti aperti, compreso quello di Fortezza, che, in occasione dell’allerta neve sarà gratuito. Lo Stadio, per il momento, rimane chiuso così come tutti i cimiteri.

 

E’ obbligatorio, inoltre, viaggiare con le catene montate o con le gomme termiche omologate. La sala operativa per l’allerta neve e ghiaccio è attiva e i cittadini possono telefonare, 24 ore su 24, allo 0577 292535 e allo 0577 292536 per avere aggiornamenti e informazioni utili sulla situazione delle strade in città

Ore 12.00 – Siena: le squadre anti-neve della Siena Parcheggi sono nuovamente attive dalle sei di questa mattina, mercoledì 1 febbraio 2012, e continueranno a spalare neve e distribuire sale all’ingresso ed all’uscita dei parcheggi gestiti dalla Società almeno fino a questa sera, quando la situazione sarà nuovamente rivalutata.

In questo momento tutti i parcheggi con sbarra presenti in città sono agibili e, quindi, a disposizione di quanti vogliano sostare a Siena. Le sbarre sono aperte nei parcheggi non al coperto: Stadio-Fortezza, Fast Park e San Francesco. Nelle strutture al coperto, Stazione, Eliporto, Duomo e  Il Campo, la situazione è di normalità, anche se è necessario raccomandare la massima attenzione e cautela per il concreto rischio che nelle ore serali e della mattina di domani possa crearsi del ghiaccio nelle rampe di accesso e di uscita, nonostante il continuo lavoro del personale di Siena Parcheggi per ripulire questi tratti.

Il parcheggio Santa Caterina funziona normalmente anche se, come segnalato nella struttura con appositi avvisi, è stato chiuso il piano scoperto.

In via precauzionale l’accesso al Fast Park ed allo Stadio sono stati momentaneamente chiusi per la presenza di cumuli di neve sui rami dei pini sovrastanti. Gli stessi parcheggi saranno riaperti non appena gli alberi saranno messi in sicurezza.  



Ore 11.48 – CASTELNUOVO: Anche nel capoluogo, San Gusmè e villa a Sesta è tornata la luce

Ore 11.45 – Nella frazione di Pianella è tornata la luce, le squadre dell’Enel stanno cercando di ripristinarla in tutte le zone dove manca…per ogni segnalazione al comune di Castelnuovo Berardenga potete chiamare i numeri da chiamare 0577351304 o 0577351321.

Ore 11.40 – La sala operativa presso il Comando della Polizia municipale è attiva e i cittadini possono telefonare, 24 ore su 24, allo 0577 292535 e allo 0577 292536 per avere aggiornamenti e informazioni utili sulla situazione delle strade in città. Ogni ulteriore variazione della situazione sarà comunicata con la massima tempestività.

Ore 11.30 – Domani scuole chiuse a Siena, Castelnuovo, Abbadia, Piangastagnaio. Chiuse le facoltà dell’Università di Siena

Ore 10.50 –Dalla mezzanotte è in vigore, fino a cessate esigenze, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati dei veicoli e dei complessi dei veicoli commerciali aventi massa complessiva massima autorizzata superiore alle 7,5 tonnellate.

Lo ha disposto, durante la notte, il Prefetto di Siena Gerarda Maria Pantalone, in sintonia con le altre Prefetture della Toscana, in relazione all’intensificazione dei fenomeni nevosi anche sulle strade di questa provincia.


Ore 10.25 – Le previsioni annunciano che continuerà ancora a nevicare e che le temperature sono in forte diminuzione, per cui l’amministrazione comunale rinnova l’invito a spostarsi solo in caso di assoluta necessità e utilizzando i mezzi pubblici.

Ore 10.20 – Chiuse alcune strade a Siena: Strada di Sant’Apollinare; Strada del Cipresso; Piaggia del Giuggiolo; Strada delle Grotte; Via Gaetano Milanesi; Strada del Petriccio e Belriguardo; Via Raimondo da Capua; Strada di Vico Alto; via Berlinguer; Scala ponte di Ravacciano; Scala Ravacciano; Strada di Busseto; Via dell’Abbadia; Piazza del Campa; Scala del Duomo; via di Fontebranda. Sono queste le strade la cui chiusura è prevista dal Piano neve. Sono segnalate alcune difficoltà in alcune zone, ma i mezzi spazzaneve sono tutti in azione e i mezzi pubblici stanno circolando. I parcheggi sono tutti aperti, compreso quello di Fortezza, che, in occasione dell’allerta neve sarà gratuito. Lo Stadio, per il momento, rimane chiuso. Sono stati chiusi anche tutti i cimiteri e, fino alle ore 13, resterà chiusa la piscina dell’Acquacalda.


ore 9.47 – Situazione neve a Sinalunga:A Sinalunga  spazzaneve e spargisale in funzione a pieno ritmo per rendere transitabili le strade. Da ieri (31 gennaio) tutti i mezzi del Comune e di due ditte esterne stanno lavorando incessantemente sull’intero territorio, ma al momento la forte nevicata attualmente in corso sta rendendo difficoltosa l’opera di ripulitura.

Vista l’attuale situazione meteorologica l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e solo con mezzi muniti di appositi pneumatici termici o con catene da neve montate.

ore 9.08 – Situazione neve a Castelnuovo Berardenga: La situazione neve a Castelnuovo sta creando disagi in modo particolare per il fatto che in alcune frazioni, compreso il capoluogo è andata via la fornitura di energia elettrica. Stiamo avvertendo oltre che l’ENEL anche la prefettura in modo che vengano date priorità agli interventi più importanti. Nel frattempo tutte le nostre squadre e mezzi sono a lavoro per liberare le strade dalla neve. Il sindaco Bozzi rinnova l’appello:”Se non avete motivi di estrema urgenza state a casa, non usate l’auto. Se avete bisogno di spostarvi usate i mezzi pubblici, controllate se e quando passano dal sito internet www.trainspa.it per altre comunicazioni ufficio tecnico mune 0677351301 o 0577351321 solo in casi di estrema necessità e urgenza il numero della reperibilità 339-5439539″.

ore 9.07 . Più critica la situazione in provincia, in particolare nelle zone di Amiata, Chianti e Valdorcia. Sono stati attivati sulla Siena-Firenze e sulla Siena-Bettolle le lame e i mezzi spargisale, così come sulla la Siena-Grosseto.

 


Ore 9.06  – Prosegue l’intensa nevicata su Siena e Provincia. I mezzi del Comune di Siena sono a lavoro in modo costante per tenere le strade pulite ma il consiglio resta quello di non mettersi in macchina se non per emergenze.

 

ore 9.07 . Più critica la situazione in provincia, in particolare nelle zone di Amiata, Chianti e Valdorcia. Sono stati attivati sulla Siena-Firenze e sulla Siena-Bettolle le lame e i mezzi spargisale, mentre lungo la Siena-Grosseto la situazione è ancora tranquilla.