Adozioni amici a 4 zampe – Dick ha 13 anni, ne ha vissuti 11 in canile


Dick ormai è un vecchio, ha 13 anni, ed è in canile da 11 anni! È entrato giovane, aveva solo due anni, un cane da caccia non voluto, e da quel canile non è più uscito. E’ stato sterilizzato, ed è invecchiato lì, come un oggetto inutile, abbandonato, di cui la vita si è dimenticata.

Adesso Dick ha urgente bisogno di essere tolto dal canile, di essere curato. Ha una forte dermatite su tutto il corpo che lo fa soffrire, basterebbero delle spugnature con un prodotto specifico, una pomata apposita, ma in canile nessuno lo cura, la sua dermatite avanza causandogli bruciore e prurito su tutto il corpo. Ha le lunghe e morbide orecchie piene di infezioni, forse di pus, gli fanno malissimo, passa il tempo a scuoterle nel vano tentativo di mandare via il dolore, perché nessuno gli mette delle gocce disinfettanti, gocce di antibiotico, che facciano recedere l’infezione. Dick si lascia fare di tutto, è un cane buonissimo, ma in canile nessuno gli fa nulla, nessuno lo cura. E in più, ha incominciato anche a camminare male, sicuramente a causa dall’artrosi alle zampe, che l’ha colpito dopo questo suo undicesimo inverno trascorso in un box di plastica al freddo.

C’è un limite alla sofferenza di un cane, e noi vediamo che Dick è arrivato al suo limite, la testa è sempre bassa, il male alle orecchie è così forte che gli piega la testa, non la alza neppure più, non sorride più, ha un’espressione avvilita e tristissima, sta soffrendo anche nel corpo ormai, si vede. E’ urgente toglierlo dal canile, vi preghiamo, Dick è un cane ancora molto bello, tutto rosso, il pelo se curato sarebbe morbido e bellissimo, il viso e gli occhi sono di una tenerezza disarmante e nonostante la sofferenza trasmettono un’aria ancora di solennità, di nobiltà. Perché i Drahataar sono cani nobili, costosissimi, e Dick è solo quello che ne rimane dopo che per 11 anni è stato rinchiuso in un box, senza amore, senza cure.

La situazione di Dick è davvero pietosa, è urgentissimo dargli una casa, curarlo. Un cane si, può morire, ma non infestato dalla dermatite che gli tormenta il corpo, disperato per il male alle orecchie che gli uomini non gli curano, chiuso nel box piccolo dove ha vissuto per 11 anni, non lasciamo che Dick muoia così. E’ un cane dal carattere tranquillo, buonissimo, si fa coccolare, ma è molto triste, come se ormai si sentisse abbandonato da tutti. E’ molto peggiorato, è a rischio, ha bisogno solo di cure per la dermatite, per le orecchie, di una passeggiata al giorno per le sue zampe e di un posto caldo e asciutto, e poi rinascerà, diventerà bello come il sole, e una volta pettinato, vi chiederanno tutti dove lo avete preso, avrà un’aspetto elegante, come quando è entrato ed era giovane e sperava di essere adottato. Dick ha urgentemente bisogno di una persona dal cuore grande, e allora nessuno riconoscerà in lui questo anziano con la testa sempre piegata per il male, che mendica inutilmente delle cure che non arrivano, che mendica ancora un po’ di amore, alla fine della sua inutile vita.

Giorgia 3804138125

Roberta 347 6405781 Roberta.pe@tiscali.it