A Rapolano ‘La musica ci unisce’: vincono Luisa Del Pasqua e Sara Dall’Olio

Luisa Del Pasqua

Strepitoso successo per la prima edizione del concorso musicale “La musica ci unisce“, andato in scena venerdì sera a Rapolano Terme. Grazie ad un impegno iniziato ben 4 mesi fa, i giovani dell’Oratorio di Rapolano sono riusciti a riempire il Teatro del Popolo, gremito di persone, e a portare tanta buona musica nel paese termale. Ventiquattro giovani cantanti provenienti da tutta Italia hanno animato la serata insieme al comico Niki Giustini che ha divertito la platea con le sue imitazioni e i suoi sketch.

La serata, condotta dallo speaker di Radio Siena Cesare Guidotti, ha visto trionfare Luisa Del Pasqua con una straordinaria interpretazione del brano At Last di Etta James. Luisa ha convinto sia la giuria di esperti – composta dalla cantante Benedetta Giovagnini, gli insegnanti di musica Mamica e Marco Piattelli, i giornalisti Ernesto Alaimo e Francesca Pellegrini – che il pubblico presente in sala, il quale ha voluto assegnarle il “Premio della critica” con un plebiscito di voti.

Sia il pubblico che la giuria sono rimasti colpiti dalla bravura di tutti i concorrenti presenti, ognuno di loro in lizza fino alla fine per la vittoria finale. Ma la giuria, dopo lunghe consultazioni, ha deciso i suoi vinicitori: così, oltre a Luisa, si sono portati a casa un premio anche Ruggero Ricci con il brano Broken Strings di James Morrison (2* classificato), Erick Panini con Amore Bello di Claudio Baglioni (3* classificato) e Desy Vaselli con I’m outta love di Anastacia (4* classificata).

Tra le “giovani speranze”, invece, la tredicenne Sara Dall’Olio ha convinto tutti con una fenomenale esibizione di Adagio di Lara Fabian, mentre è arrivata seconda Lisa Vagnini che ha cantato Parlami d’amore di Giorgia.

Visto l’inaspettato successo di questa prima edizione, i giovani dell’Oratorio di Rapolano Terme ringraziano il pubblico per la pertecipazione e danno l’appuntamento alla prossima edizione.