A Poggibonsi sono i giorni del Pigio

Ci siamo, inizia il fine settimana dedicato al Pigio. La competizione tra i sette rioni di Poggibonsi, attesa per tutto un anno e alimentata in eventi collaterali come la corsa dei ciuchi o il torneo dei rioni, prende corpo. Domani (sabato) e domenica si pigia. È gara.

Ed è gara anche per lo Zipolo, il premio realizzato quest’anno da Dante Gambassi, che andrà al rione che avrà meglio sfilato per le vie del centro. A giudicare quanto messo in piedi e ideato nei vari quartieri, sarà una giuria composta da membri delle varie associazioni di Poggibonsi che fanno capo alla Pro Loco. La sfilata si snoderà lungo via Maestra, piazza Savonarola, piazza Berlinguer (piazza del Gioco) dove si svolge il Pigio. Nel percorso incontreranno tre postazioni della giuria che alla fine emetterà il verdetto.

Tema della sfilata di quest’anno è la Storia, con Arrigo VII. C’è chi ha scelto la chiave goliardica e chi ha preferito una declinazione più storica. Fatto è che tutti i Rioni faranno ruotare la loro sfilata sulla celebrazione dell’imperatore che ha legato il proprio nome a Poggio Bonizio e quindi a Poggibonsi.

Domani (sabato) pomeriggio alle 15 inizieranno le prime schermaglie con le eliminatorie e inizieranno a scorrere i primi litri di mosto dalle uve pigiate nei due tini posti in piazza del Gioco. Domenica Pigio dei bambini, inizio alle 10 sempre in piazza del Gioco, al quale possono partecipare tutti con un unico imperativo: divertirsi. Quindi domenica pomeriggio alle 14.30 inizio delle sfilate (in caso di maltempo saranno rinviate di una settimana), quindi a seguire gara finale del Pigio e proclamazione del Rione vincitore.

Insomma, non è più tempo di chiacchiere. La parola passa ora ai piedi, alla forza, al gioco, al divertimento.