A Giulia Leni il ‘Sanese d’oro’: è lei l’atleta dell’anno per il Gruppo stampa autonomo

Nel corso di un conviviale tenutosi lo scorso 27 aprile all’Orto dei Pecci è stata premiata come sportivo dell’anno, dal Gruppo Stampa Autonomo di Siena, la ginnasta Giulia Leni.

La diciassettenne atleta di scuola Polisportiva Mens Sana ha ricevuto dal presidente del Gruppo Stampa Andrea Sbardellati il “Sanese d’oro”, come riconoscimento dei prestigiosi risultati fin qui raggiunti e come augurio per i prossimi obiettivi, incentrati ad ottenere la possibilità di far parte del ristrettissimo novero delle cinque atlete che la federazione convocherà per partecipare alle prossime olimpiadi di Londra.

Hanno preso parte alla cena il presidente della Polisportiva Mens Sana Piero Ricci, l’allenatrice che ne ha scoperto le qualità Beatrice Vannoni, oltre ai giornalisti appartenenti al Gruppo Stampa autonomo senese e la famiglia di Giulia Leni.

Il ricco curriculum sportivo dell’atleta senese della Contrada del Drago è stato presentato Duccio Balestracci, che ha evidenziato, anche, alcune brillanti curiosità ed elementi di colore per far apprezzare, ulteriormente, la premiata.

Nell’occasione i presenti hanno potuto apprezzare la grande determinazione dell’atleta senese, già da tre anni in “esilio sportivo” tra Brescia e Milano, per potersi allenare con le migliori atlete nazionali. Un vero esempio per abnegazione e spirito di sacrificio in uno sport, meraviglioso, come la ginnastica artistica, che ha scritto, nella storia, pagine ricche di figure di spicco, in grado di infondere un messaggio anche di vita, oltre che di semplice impatto agonistico. La figura di Giulia è quella di una ragazza che trova anche il modo di fare bene nella scuola superiore (frequenta il liceo scientifico), oltre che vivere in una famiglia che la segue con maturità e grande spirito di collaborazione in ogni suo impegno. Babbo, mamma e le due sorelle gemelle sono i primi tifosi di un gruppo molto ricco di fan che la segue sui social network, dove la sua pagina face book ha raggiunto oltre 9 mila contatti, con alcuni tentativi di copiarne l’identità, tipico inconveniente che succede a chi raggiunge la notorietà. Molti l’hanno seguita sul reality di Mtv “Vite parallele” dove, con estrema disinvoltura e semplicità, si è saputa districare di fronte alle telecamere per mostrare tutto quanto c’è dietro al puro gesto atletico che siamo abituati a vedere quando una ginnasta è in gara. Uno spot che, per le sue doti, per la Siena sportiva e per la Polisportiva Mens Sana, negli anni ha sempre saputo fornire elementi di valore sia a livello agonistico che nella vita.