A Colle una giornata di ‘consapevolezza europea’

Colle val d’Elsa

Il tour delle “Giornate di consapevolezza europea” promosso per il secondo anno consecutivo dall’Istituto Dirpolis, Diritto, politica, sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il sostegno dell’Unione europea, fa tappa domani, martedì 12 febbraio a Colle di Val d’Elsa, per l’unico appuntamento in terra senese. Dalle ore 9 alle ore 13 il Teatro del Popolo ospiterà l’iniziativa che sta toccando tutti i capoluoghi toscani dallo scorso ottobre, con un incontro pubblico rivolto, in particolare, agli studenti di età compresa fra i 16 e i 19 anni, e al quale sono stati invitati numerosi ragazzi in rappresentanza di tutte le scuole superiori della provincia. L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini, a partire dai più giovani, a una crescente “cittadinanza attiva”, anche in ambito europeo, approfondendo le ragioni e gli sviluppi della crisi europea e del momento storico che sta vivendo il Vecchio Continente.

 

Il programma. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Colle di Val d’Elsa e dell’assessore all’istruzione della Provincia di Siena, l’iniziativa prevede uno spettacolo teatrale in due atti, “Come Va il Mondo?”, di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con Paolo Barillari. Lo spettacolo è dedicato all’ideale di unità europea prendendo spunto da un testo di Altiero Spinelli, uno dei padri dell’Europa unita, durante il confino a Ventotene. Intorno alle ore 11, poi, seguirà la conferenza-dibattito sul tema “La via europea per uscire dalla crisi: unirsi o perire”, con la partecipazione di Roberto Castaldi, dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

Il tour delle “Giornate di consapevolezza europea” fa parte del progetto EUWay con cui un gruppo di ricerca dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, coordinato dal docente Stefan Collignon e dal ricercatore Roberto Castaldi, ha vinto il secondo bando “Learning EU at School” della Commissione europea nell’ambito del Programma Jean Monnet del Lifelong Learning Programme. Attraverso questo bando, la Commissione europea ha raccolto la sollecitazione del Parlamento europeo affinché gli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutto il Vecchio Continente fossero maggiormente a conoscenza delle attività e delle funzioni dell’Unione europea con attività didattiche e informative. Con il progetto EUWay, inoltre, la Scuola Superiore Sant’Anna vuole dare continuità alla sua strategia di rinnovamento dell’educazione alla cittadinanza attiva partendo dalla Toscana e dai più giovani.

 

EUWay gode della partnership istituzionale della Regione Toscana, dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’autonomia scolastica, delle Province di Arezzo, Grosseto, Lucca, Pisa e Siena, delle Antenne Europee Direct di Firenze, Grosseto, Livorno e Pisa e di numerose amministrazioni comunali, tra cui Colle di Val d’Elsa. Lo spettacolo “Come va il mondo?”, inoltre, gode del patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario dalla nascita di Altiero Spinelli, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Regione Toscana, delle Province di Pisa e Milano, del Consiglio italiano del Movimento europeo, del Movimento federalista europeo, della Gioventù federalista europea, della Federazione Toscana dell’Aiccre e del Circolo di cultura politica Altiero Spinelli di Milano.