A Chiusi una ‘Festa dell’Epifania’ con tanti bambini

Un’intera giornata dedicata allo sport e ai suoi valori: questo è stato la “Festa dell’Epifania” che si è svolta sabato 5 gennaio al Palazzetto dello sport di Chiusi Scalo.

Protagonisti dell’iniziativa, – promossa dalle società sportive Motoriamente Basket, Clusium e GiocoAtletica di Chiusi – circa quaranta bambini di età non superiore agli undici anni.

Suddivisi in quattro squadre i miniatleti si sono cimentati, dalle 10 alle 18, in prove di destrezza e atletica, come il lancio del vortex e la corsa di velocità; hanno inoltre sperimentato sport e attività che normalmente non praticano, quali il calcetto e il basket, per i quali si sono uniti anche atleti più grandi, e la “palla pugno”.

Quest’ultima è molto simile alla “palla al bracciale”, – il gioco alla base delle sfide tra contrade dei “Ruzzi della Conca”, la festa che si svolge in settembre a Chiusi Scalo, – solo che invece che con il bracciale la palla viene respinta con la mano. La “palla pugno” è stata oggetto, in accordo con le contrade stesse, di un progetto che si è svolto nelle classi quinte della scuola primaria di Chiusi Scalo nei mesi scorsi e sabato 5 gennaio ne è stata fatta una dimostrazione.

Le società sportive hanno ospitato i bambini che hanno partecipato alla “Festa dell’Epifania” per tutta la giornata al palazzetto e hanno offerto loro e ai genitori che hanno voluto essere presenti anche il pranzo, al termine del quale si è svolta la gara per il miglior dolce offerto dalle mamme.

A conclusione della giornata di sfide non competitive, tutti i bambini hanno avuto piccoli premi coerentemente con i valori più veri dello sport che sono la condivisione e il rispetto.