Anche in Italia cresce l’interesse per la Borsa virtuale

Anche in Italia cresce l’interesse per la Borsa virtuale

Uno strumento che sta salendo di interesse rapidamente tra utenti del web di ogni latitudine; anche nel nostro paese la Borsa virtuale sta diventando una sorta di meta obbligata per tutti gli appassionati di investimenti fai da te.
Da anni ormai il concetto di trading online è stato ampiamente sviscerato anche in Italia; investire sul web, da soli, autonomamente e senza dover richiedere intermediazioni. Il trading online ha visto una crescita esponenziale al punto che anche le principali banche, tramite l’home banking, offrono l’opportunità di investire online a chiunque abbia un conto.
Ebbene partendo da questo interesse sempre più accentuato anche il mondo della Borsa si è aperto al cambiamento: inizialmente offrendo la possibilità di investire online nell’ambito proprio del trading. Poi mettendo a disposizione una serie di strumenti studiati ad hoc per l’utente che volesse entrare nel mercato delle azioni da web.

È il caso della Borsa virtuale: un simulatore gratuito che consente di iniziare a prendere confidenza con il mercato azionario senza il rischio di perdere soldi. Imparare a investire in Borsa grazie ad uno strumento semplice da utilizzare, accessibile online e a zero costo.
Con la Borsa virtuale si va in pratica a simulare investimenti sui mercati azionari utilizzando soldi non reali: non ci sono quindi rischi né capitali da dover versare. Una simulazione che consente di entrare a capofitto nel mondo azionario navigando tra tutti i principali mercati finanziari mondiali con un capitale virtuale.

L’utente può quindi iniziare a investire in Borsa per finta, scegliendo tra titoli reali ma senza puntare soldi veri. Un modo per apprendere la materia e iniziare a capire se si è tagliati per questo genere di investimento.

Oggi la Borsa virtuale è una realtà offerta da tanti broker della rete ed è disponibile sia per mobile che desktop. Uno strumento consigliato per i principianti, che in questo modo possono iniziare a comprendere i meccanismi di base della Borsa, a testare strategie di investimento. Ma anche per gli investitori avvezzi che magari volessero sperimentare nuove tecniche.
Un percorso temporaneo da portare avanti fino a quando non ci si sentirà sufficientemente pronti per affrontare il mercato vero e proprio, stavolta con soldi reali. E lo strumento sta avendo così tanto successo che la stessa Borsa italiana ha pensato di proporlo agli investitori.
Una porta di accesso agli investimenti veri e propri, anche se ad onor del vero operare con soldi veri è più difficile rispetto a giocare in Borsa per finta con una app. Quando i soldi investiti sono reali la componente psicologica e la paura giocano un ruolo fondamentale che, come ovvio, non è assolutamente presente nel caso di una simulazione.