5G e speaker: le novità tecnologiche del 2019

5G e speaker: le novità tecnologiche del 2019

L’impetuoso sviluppo delle scienze e tecnologie è ormai parte integrante della vita quotidiana. Non bisogna quindi stupirsi se ogni anno le novità tecnologiche si facciano sempre più ravvicinate e in grado di cambiare radicalmente il contesto professionale e domestico. Cosa dobbiamo aspettarci quindi da questo 2019? A farla da padrona nel settore tecnologico saranno senza dubbio gli smart speaker e la rete dati 5G che i grandi player hanno già iniziato ad implementare. Mattia del sito almigliorprezzo.eu ci spiegherà queste novità

Assistenti virtuali: la competizione per gli smart speaker

Grandi protagonisti delle campagne acquisti natalizie, gli smart speaker sono un prodotto tecnologico che si è diffuso già nei mesi scorsi ma è nel 2019 che si giocherà la grande partita. Amazon, Google, Apple, Samsung: i grandi colossi sono pronti alla competizione sul mercato, proprio come sta già avvenendo per gli smartphone. 

Gli smart speaker promettono di diventare dei veri e propri assistenti virtuali per casa e ufficio, integrandosi perfettamente con i sistemi di domotica. Occhi puntati quindi sugli sviluppi in casa Apple e Google, in attesa della versione Samsung. Non solo voce e audio ma anche video: in arrivo infatti speaker con display per un’esperienza a 360 gradi.

Rete 5G per lo sviluppo dell’industria e delle comunicazioni mondiali

Il 2019 sarà però il grande anno della rete 5G che promette di rivoluzionare le comunicazioni mondiali. Non solo infatti verrà di fatto abbattuta la velocità di download, ma sarà ridotto il cosiddetto tempo di latenza, ovvero il tempo che trascorre tra la trasmissione e la ricezione di un segnale. Tale riduzione avrà un grande impatto sulle telecomunicazioni e sull’industria 4.0, soprattutto in un mondo sempre più globalizzato.

Le ripercussioni su smartphone, tablet e computer riguarderanno essenzialmente la velocità di trasmissione dati: i nuovi prodotti e le applicazioni installate potranno quindi funzionare in maniera quasi immediata. Pensate ad esempio al download di musica e filmati, invio di mail e messaggi. Il consiglio è tenere monitorate le ultime novità del settore, leggendo con attenzione le recensioni su portali come almigliorprezzo.eu e simili che forniscono anche comparazioni tra marchi e modelli sul mercato.