Verso il Capodanno: che tempo farà

Gli ultimi giorni del mese mostreranno qualche elemento di discontinuità rispetto al recente passato. L’ ingresso di correnti più secche e via via più fresche dai quadranti nordorientali spazza via nebbie e e umidità nei bassi strati. Gli ultimi giorni del mese saranno caratterizzati da tempo bello e temperature più consone al periodo, specie in montagna dove dai 15° di massima registrati ad Abbadia San Salvatore martedì 27, si scenderà ai 4/5° di giovedì 29 e venerdì 30.

sole
In collina (Siena compresa) le temperature oscilleranno tra gli 0° di minima e gli 8/9° di massima. Giornate frizzanti con cielo terso per chiudere in bellezza l’ anno

Un po’ più di freddo umido torneremo a sentirlo proprio nella notte di San Silvestro. La calma dei venti favorirà un calo delle temperature notturno piuttosto sostenuto. Su Siena centro la temperatura potrebbe essere di poco superiore allo zero già intorno alla mezzanotte, mentre nelle aree a valle prossime alla città si potrebbe scendere anche al di sotto dello zero con valori di umidità piuttosto elevati.

Il primo giorno del 2017 si presenterà ancora buono con cielo sereno o poco nuvoloso ma dalla serata qualcosa inizierà a cambiare. Un modesto peggioramento del tempo è atteso tra il 2 e il 4 gennaio quando dovrebbero ritornare un po’ di nubi, qualche debole pioggia e forse una spruzzata di neve sul Monte Amiata.

A cura di

Meteo Siena 24
Associazione Meteorologica Senese