Un’auto, una storia: guida pratica per indossare la nuova Peugeot 308

No, non sono impazzita, tranquilli, so benissimo cos’è una macchina. Però secondo voi davvero non si può metaforicamente indossare? Pensateci bene: spesso un veicolo non viene acquistato solo per un bisogno personale, una sorta di “allungamento del proprio corpo”, per necessità: viene acquistato soprattutto per definire se stessi, il proprio status-symbol, la propria immagine. Ma siamo sicuri che sia tutto qui? Mi sono messa allora a pensare a quanti modi esistono di abbinare una macchina ai nostri momenti migliori, soprattutto nella vita di noi giovani, che siamo così uguali e così diversi tra di noi. E così, chiacchierando di come vorrei la mia macchina ideale dal mio concessionario Peugeot di fiducia Siena Motori  (a Siena, zona industriale Isola d’Arbia), siamo arrivati di fronte al modello che più mi ha colpito in assoluto, la nuova Peugeot 308: nuova linea essenziale ma audace, il Leone che trionfa glorioso sul frontale con nuova calandra a scacchiera, paraurti ridisegnato, linea ancora più accattivante degli interni, cerchi in lega da 18’’, la dinamicità di tutto il suo restyling racchiusa in un’elegante macchina dallo stile inconfondibile, che aggiunge al suo nuovo design un nuovo modo di rimanere sempre connessi con l’AUGMENTED TECHNOLOGY, ovvero quando la macchina diventa anche navigatore, smartphone, altoparlante, telecamera posteriore per il parcheggio di precisione e sì, anche angelo custode con il sistema di frenata anticollisione. Insomma, posso darvi prova di quanto lo stile Peugeot si abbini ai momenti comuni della vita di noi giovani per farvi capire che non potete di certo farvela scappare.

La neo patentata. Guidare una Peugeot è un’esperienza sempre più sicura e più comoda, grazie a dispositivi come l’Active City Brake, il sistema attivo di frenata anticollisione che permette di evitare un incidente o di limitarne la gravità quando ancora non sei pratica dei ritmi di città. Hai il massimo dell’innovazione anche in termini di sicurezza e in un attimo non sei più la ragazzina tremolante alla guida ma una vera donna sprint, capace di sopravvivere a tutti gli ingorghi cittadini, alle file al parcheggio del centro commerciale e alla tua prima esperienza in autostrada senza nessuna paura di essere ancora alle prime armi.

L’impegnatissimo. Troppe volte ti metti in macchina e macini km su km perché tra il lavoro e la fidanzata lontana rendi la tua macchina la tua seconda casa, vero? E quante distrazioni! La chiamata del capo, un altro messaggio su Whatsapp di lei che ti aspetta per cena, il promemoria per la riunione di domani e finisce che stai sempre col cellulare tra le mani e magari ti becchi anche una multa salata! Peugeot 308 che mostra il cuore di questa rivoluzione con l’i-Cockpit, ovvero: il quadro strumenti rialzato, per far si che il conducente, per visionare le varie funzioni riportate nella strumentazione, come ad esempio la velocità, non distolga lo sguardo dalla strada , un volante di dimensioni ridotte che accorcia la distanza tra te e la strada, ti offre una guida incredibilmente fluida e ricca di emozioni, rende più spazioso e comodo lo spazio di guida e grazie al nuovo sistema di connettività che non ti fa rinunciare ai tuoi impegni telefonici, bensì sperimenta l’esperienza al volante in sicurezza e sempre connesso ai tuoi impegni grazie al Mirror Screen, che duplica lo schermo del tuo smartphone sul touchscreen per farti accedere a funzionalità, applicazioni e contenuti principali e soprattutto evitare multe salatissime e distrazioni spiacevoli durante la guida.
I romantici. E cosa dire delle domeniche in giro con la persona che ami? Il viaggio potrebbe rivelarsi una vera a propria esperienza sensoriale: al tatto la comodità degli interni, fatti di materiali pregiati ed ergonomia assoluta dei sedili, stile ed eleganza in un unico abitacolo. All’olfatto i finestrini appena socchiusi, fuori c’è il sole e il Chianti coi suoi profumi d’autunno inebria l’aria fresca che precede la sera, alzi un attimo lo sguardo e la vista si perde tra la mappa delle stelle che puoi vedere dal grande tetto Ciel panoramico, all’udito la playlist che amate ascoltare insieme si mischia al ritmo delle curve tra le strade di provincia e in un attimo è tutto più bello.
Potrei stare ancora ore e ore a parlarvi di questo piccolo gioiello di casa Peugeot, ma i limiti giornalistici mi impongono di dare un freno alla mia fantasia, che correrebbe veloce e liscia sull’asfalto dei miei pensieri proprio come questa meraviglia e da fuori mi piace vedermi così, a guidarla a finestrini abbassati e musica a palla, e tutto il resto lo dimentico per un po’.

A.Giu.