Un ambulatorio per i poveri: Auser in aiuto dei meno abbienti

Presso la sede dell’Auser comunale di Siena, in via Tolomei 7, sta per partire dal mese di febbraio un’iniziativa sociale consistente nella nascita di uno studio medico specialistico che intende garantire il diritto alla salute delle fasce più deboli, con un gruppo di medici che visiteranno e cureranno gratuitamente pazienti in difficoltà economiche, in povertà estrema, soggetti che hanno perso il lavoro e cassintegrati, disoccupati, richiedenti asilo, extracomunitari privi di assistenza, bambini con problematiche sociali; tutti soggetti altrimenti costretti a rinunciare ad occuparsi della propria salute.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con il comune di Siena, l’Azienda USL 7, la Società della salute, e la Caritas di Siena, prende lo spunto da altre già esistenti sul territorio italiano presso le sedi Auser di Borgomanero, Cosenza e Vercelli.

Lo studio medico offrirà specialità che vanno al momento dalla pediatria, alla medicina interna, alla geriatria con particolare attenzione ai disturbi cognitivi dell’anziano, in attesa di estendere l’attività alla ginecologia, ortopedia ed altre discipline.

Presso lo studio l’attesa per le visite sarà di pochissimi giorni e cercando di far combaciare le esigenze dei pazienti con la disponibilità dei medici. E’ in programma anche la richiesta ad alcuni professionisti di intervenire in modo gratuito nelle cure odontoiatriche.