Tutti gli sport a Siena tra cultura, agonismo e divertimento

C’è “la classica del nord più a sud d’Europa” come viene definita RCS Strade Bianche, la corsa ciclistica per professionisti che in poco più di dieci anni è diventato un appuntamento fra i più prestigiosi della stagione internazionale, ormai al livello di una Parigi-Roubaix o di un Giro delle Fiandre che hanno superato il secolo di vita. E che il 5 marzo regalerà ancora una volta a milioni di spettatori tante immagini televisive da incanto delle Terre di Siena ed in particolare dei tratti sterrati delle Crete senesi.

C’è la Gran Fondo Strade Bianche, il giorno successivo, con migliaia di amatori e cicloturisti che partiranno dalla Fortezza Medicea di Siena per avere il loro legittimo, faticoso, magnifico pezzo di leggenda e di epopea sportiva.

C’è – come sempre sarà anche l’evento inaugurale, domani 24 febbraio – l’Ultramarathon di 50 chilometri da San Gimignano a Siena, per podisti che vogliono correre lungo la Via Francigena, regalandosi il piacere di partire ed arrivare in due città iscritte fra i siti Unesco patrimonio dell’umanità.

E c’è il Duathlon Città di Siena, che è invece l’ultimo appuntamento il 18 marzo, e che mette curiosamente assieme proprio ciclismo e podismo: 5 chilometri di corsa, 20 chilometri in bicicletta, e 2,5 chilometri finali di corsa. E chissà che fra qualche anno anche questa non sia diventata una classica nel panorama italiano ed europeo.

E ci sono poi le decine di appuntamenti di questa nuova edizione di Sport Siena Weekend, che fa di marzo il mese più sportivo dell’anno, con quattro settimane piene per per vivere tutte le discipline in modo diverso, fra agonismo, arte, cultura, emozioni, divertimento e sana attività fisica e ricreativa. Perché gli appuntamenti sportivi (non dimenticatevi l’11 marzo il Nordic Walking Challenge, con i suoi dieci chilometri alla scoperta di Siena e dei musei di contrada) si alternano con conferenze, visite guidate, spettacoli, esperienze di inclusione ed aggregazione, premiazioni e tanto altro.

Su Enjoy Siena trovate tutti i dettagli che qui è impossibile riportare: gli orari, i luoghi, i numeri telefonici, le caselle di posta elettronica per informazioni e prenotazioni. Però ho ancora spazio per segnalarvi che il 17 marzo tecnici e giocatori del Siena Baseball saranno a disposizione per provare a cimentarsi nelle prove con guantone e mazza in Piazza del Campo, trasformandola nel “diamante” più imprevedibile e spettacolare del mondo.

Roberto Guiggiani