Tls: i più piccoli diventano “scienziati per un giorno”

L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Tls per sabato 15 settembre

Sabato 15 settembre torna “Scienziati per un giorno” l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Toscana Life Sciences, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e la Fondazione ITS VITA, per promuovere la conoscenza e la divulgazione scientifica anche ai più piccoli. Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 il Museo per bambini del Santa Maria della Scala si trasformerà in un laboratorio dove scoprire i segreti del DNA, dei meccanismi cellulari delle biotecnologie. L’evento, aperto a tutti, coinvolgerà i ricercatori di TLS, del Dipartimento di Biotecnologia Chimica e Farmacia dell’Ateneo senese e i ragazzi della Fondazione ITS VITA che racconteranno il mondo della ricerca attraverso giochi, esperimenti e ricostruendo attività di laboratorio. Il tutto facendo leva sulla creatività, l’entusiasmo e la voglia di scoperta tipica dei bambini.

 Scienziati per un giorno e Generiamo il futuro. L’edizione 2018 di Scienziati per un giorno sarà inserita all’interno del cartellone di appuntamenti di “Generiamo il futuro”, la prima conferenza sulla ricerca delle scienze della vita in Toscana, in programma a Siena venerdì 14 e sabato 15 settembre. La due giorni di lavori si svolge nell’ambito dell’evento informativo annuale del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), quest’anno dedicato alle iniziative, alle politiche e agli sviluppi delle life sciences.

 Le attività in programma. La prima attività in programma si intitola “Le biotecnologie sono buone” e farà conoscere i segreti del DNA partendo da un esperimento sulla frutta. La seconda, “Bio in tridimensionale”, accompagnerà i bambini alla scoperta del mondo microscopico delle cellule attraverso tre strumenti: i visori 3D, gli origami e il microscopio. L’Europa e la ricostruzione di una piccola sequenza di DNA saranno alla base del terzo gioco in programma, che manderà anche un messaggio legato al valore dell’unità, della pace e della coesione.

Info. Per ogni ulteriore informazione sull’iniziativa “Scienziati per un giorno” e sui lavori del convegno “Generiamo il futuro” è possibile visitare il sito www.generiamoilfuturo.it, inviare un’email all’indirizzo info@ generiamoilfuturo.it, consultare il sito della Fondazione TLS, www.toscanalifesciences. org e i canali social di TLS: Facebook e Twitter.