Sull’Amiata la sorgente del fiume è sotto la chiesa della Madonna delle nevi

La Chiesa della Madonna delle Nevi nevi di Santa Fiora è una struttura sacra incassata nel muro di cinta della “Peschiera”… la Chiesa è anche detta della Pescina. Fu edificata dagli Agostiniani in un luogo dove già esisteva un tabernacolo con l’immagine della Madonna. Nella facciata della chiesina è stata collocata la robbiana raffigurante le sante Flora e Lucilla, una delle rare immagini dedicate alle due sante patrone rintracciabili sul territorio Santafiorese.

Al di sotto dell’attuale chiesa è stato rinvenuto un ampio tratto lastricato della strada medievale (l’unico sull’Amiata) che costeggiava la Peschiera, su un lato della quale si ergevano due piccole costruzioni che ospitavano probabilmente attività artigianali legate all’acqua (es. vasai, tintori ecc.), la cui presenza intorno alla “pescina” è già testimoniata nel XIV secolo. La strada era attraversata da una delle sorgenti del fiume Fiora e per superare il quale venne costruito, probabilmente tra XV e inizio XVI secolo, un piccolo ponte in pietra di cui ancora si conserva un basamento.

Le tracce archeologiche di questa fase sono estremamente evidenti e interessanti poiché, per evitare che la sorgente arrecasse danni alla struttura, sotto la chiesa viene costruito un complicato sistema idraulico di regimazione delle acque sorgive, con tanto di canali coperti e chiuse nei quali l’acqua limpida scorre ancora abbondante.

L’importanza e l’ottimo stato di conservazione di tutte le strutture ha convinto le autorità competenti a riprogettare completamente la pavimentazione della chiesa con l’inserimento di ampi cristalli. In questo modo i visitatori possono attraversare, quasi metafisicamente, con lo sguardo, lo spazio e il tempo che separano il raccoglimento ispirato della cappella cinquecentesca dalle tracce della vita rumorosa degli artigiani medievali.

Gabriele Ruffoli