Siena ‘esagerata’ a Natale e Capodanno

Non contenta di avere in calendario il Natale più lungo del mondo (60 giorni con oltre 350 appuntamenti), Siena ha deciso di esagerare anche a Capodanno, con un programma musicale che inizia in Piazza del Campo alle ore 12 del 31 dicembre per chiudersi alle ore 15 del 1 gennaio

11

Non contenta di avere in calendario il Natale più lungo del mondo (60 giorni con oltre 350 appuntamenti), Siena ha deciso di esagerare anche a Capodanno, con un programma musicale che inizia in Piazza del Campo alle ore 12 del 31 dicembre per chiudersi alle ore 15 del 1 gennaio, con una rassegna di band musicali, che insieme ai talenti di Siena Jazz, daranno vita – cito testualmente dal comunicato stampa – “ad una kermesse di due giorni dal sapore vagamente retrò e dalle suggestioni coloratissime”.

Tutti i dettagli li potete trovare su http://www.enjoysiena.it/it/eventi/evento/Capodanno-a-Siena/ dove – mi perdonerete se vi anticipo la sorpresa – scoprirete anche che questo Capodanno lunghissimo, non è neppure il solo appuntamento in programma. Potrete infatti trascorrere la serata in Piazza Matteotti con La Combriccola del Disco, oppure in Via Pantaneto con la New Stompers Street Band, oppure brindare, scambiarvi i baci di rito e poi andare al club Un Tubo, in Via del Luparello, per il Total party che inizia a mezzanotte e mezzo.

Il motto di questo Capodanno a Siena sembra dunque essere “l’importante è esagerare”, come cantava il grandissimo Enzo Jannacci, all’insegna di una vivacità di appuntamenti che sta diventando non insolita in questa città. La quale, nel caso specifico, adotta un criterio di coinvolgimento dei senesi e di attrazione dall’esterno che è quella delle grandi capitali, dove si sceglie di andare – pur non sapendo esattamente quale sia il programma – nella sicurezza di trovare una animazione adeguata alla voglia di divertimento, sempre ben abbinata alla bellezza del luogo ed all’offerta permanente dal punto di vista artistico, culturale ed enogastronomico.
Alla fine, facendo un giro sui siti turistici di Londra o Parigi – volendo anche io esagerare nel confronto – si trovano i soliti spettacoli di fuochi artificiali, le cene in battello, le feste nei locali alla moda e dunque, alla fin fine, un “clima” della città adatto alla festa di inizio anno nuovo.
La scelta di tanta musica in Piazza del Campo potrebbe davvero diventare la “cifra” del Capodanno a Siena. E la valorizzazione di band e gruppi locali – invece di puntare come in anni passati sul cantante famoso – può essere il particolare elemento di attrazione in più, visto che per molti (anche residenti) può essere questa l’unica occasione, o almeno la più comoda, per ascoltare i Moonrays Quartet, il Siena Jazz Ensemble o I Jaguari. Così come è giusta la scelta di Katiuscia Vaselli per condurre la serata: giornalista, figlia di Siena, volto del capodanno senese dal 2009, quando sul palco c’era Antonello Venditti.
E poi, senza perdere tempo, si riparte con Tutto il Natale di Siena: alle ore 17 del 1 gennaio, c’è il gospel dei Serenity Singers al Teatro dei Rozzi!

Roberto Guiggiani