Siena e la politica – Ve lo do io il vero sondaggio elettorale

Questa storia del sondaggio che nessuno sembra aver commissionato (ma che pure è stato fatto) è divertente ed ha tutti gli ingredienti della farsa.

I post su Facebook di chi ha ricevuto la telefonata ed irride alle domande chiaramente orientate a favore dell’attuale amministrazione comunale. Le risposte disincantate ed ironiche che non sempre sono state capite dall’altra parte della cornetta. Il Pd senese che ha dovuto addirittura smentire di averlo promosso, chiedendo che l’autore venga allo scoperto, così come prevede la normativa in materia.

Personalmente, non sono stato contattato, e non mi sorprendo. Evidentemente non sono un cittadino/elettore rappresentativo dell’opinione pubblica senese. E poi basta leggere i miei articoli qui su Sienanews per sapere come la penso, senza perdere tempo a telefonarmi. Di sicuro non è stato un sondaggio vero e proprio, nel senso scientifico del termine, perché quelli veri costano molti soldi e nessuno qui a Siena ha voglia di spenderli. Più semplicemente è stato un sondaggio/non sondaggio per avere qualche informazione diretta in più su cosa i senesi – quelli che non vanno agli incontri con sindaco e giunta o agli “attivi” del partito democratico – hanno apprezzato di questi cinque anni di amministrazione comunale e poter così utilizzarla in vista delle prossime elezioni. Non ci trovo niente di scandaloso. Solo che è stato uno sforzo inutile, sia per la banalità delle domande, sia perché le opposizioni sembrano ogni giorno più deboli ed evanescenti ed il centrosinistra può veramente pensare ad una ennesima vittoria elettorale.

Un sondaggio elettorale serio e non scontato, che volesse veramente capire la situazione politica senese, dovrebbe avere queste domande:

1) Qual è il momento esatto in cui avete smesso di prestare ascolto a Bruno Valentini e di leggere i suoi post?

2) Pensate che la eventuale candidatura di Fulvio Bruni sia un premio per la sua buona direzione del Pronto Soccorso dell’ospedale o una rimozione per la sua inefficienza?

3) Avete capito il motivo per cui Luigi De Mossi va in giro con una squadra di armigeri ex-socialisti che gli fa perdere almeno il triplo dei voti di quelli che loro possono ormai portargli?

4) Pensate che al secondo turno il Progetto civico di Mauro Marzucchi appoggerà il centrosinistra oppure il centrosinistra?

5) Siete interessati a ricevere un messaggio su Whatsapp per sapere quando il Movimento 5 Stelle avrà – finalmente – terminato i suoi alambicchi fra candidature, comunarie e meet up?

Roberto Guiggiani